L’Ufficio federale della sanità pubblica rilascia attestati di conformità alle direttive UE per i diplomi in psicologia di scuole universitarie svizzere e i titoli di perfezionamento in psicoterapia di cui alla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).
Condizioni
I titolari di un diploma in psicologia rilasciato da una scuola universitaria svizzera (art. 2 LPPsi) o di un titolo federale di perfezionamento in psicoterapia (art. 8 LPPsi) possono richiedere un attestato di conformità alle direttive UE da presentare alle autorità estere. Questo documento contiene informazioni sul riconoscimento giuridico del diploma in Svizzera (legge federale sulle professioni psicologiche; LPPsi) e sul livello di qualifica secondo la direttiva UE.
L'attestato di conformità non informa sull’abilitazione professionale, poiché tutte le disposizioni concernenti l’attività professionale e le relative autorizzazioni rientrano nelle competenze cantonali.
Documentazione necessaria
L’attestato può essere richiesto per e-mail o per posta. Per la sua redazione sono necessari i documenti e le informazioni seguenti:
- copia del diploma in psicologia o del titolo di perfezionamento in psicoterapia
- copia del passaporto o della carta d’identità
- lingua in cui deve essere redatto il documento (attestati possono essere richiesti in tedesco, francese, italiano o inglese)
- indirizzo del richiedente
Nota bene: per le richieste per via elettronica, assicurarsi che le scansioni dei documenti siano di buona qualità.
Ultima modifica 11.01.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 465 24 90