L’UFSP e i social media

Utilizziamo Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, LinkedIn e YouTube per informare e dialogare con la popolazione sui temi di salute pubblica di nostra competenza. Questa pagina ne approfondisce alcuni aspetti.

In quali lingue comunicano?

Pubblichiamo i nostri interventi generalmente in tedesco, francese e italiano e, in alcuni casi, anche in romancio e inglese. Indichiamo sempre le lingue disponibili direttamente nella legenda dei nostri post, tranne su Twitter per mancanza di spazio.

Regole di moderazione - Come moderiamo la nostra comunità?

Siamo aperti a qualsiasi tipo di commento, osservazione, domanda o anche critica sui nostri post. Per informare correttamente e permettere uno scambio di qualità e rispettoso sulle nostre pagine social, seguiamo le seguenti regole di moderazione:

1. Comportamento e rispetto

Ci aspettiamo che l’utente diffonda solo le informazioni che ritiene vere e corrette e che lo faccia nel rispetto degli altri. I commenti poco chiari, i messaggi pubblicitari e le notizie false saranno nascosti.

Gli intenti diffamatori, osceni o discriminatori per motivi di colore della pelle, sesso, religione, nazionalità, orientamento sessuale ecc. saranno eliminati, come tutti quelli che incitano all’odio o alla violenza.

Le critiche personali rivolte a un impiegato dell’UFSP o un utente della rete, come pure i post offensivi, volgari o contrari ai diritti d’autore non saranno conservati.

2. Argomento

Vi invitiamo a restare in tema. I commenti devono essere coerenti con i nostri post e vertere sull’argomento proposto. Elimineremo i messaggi senza nesso con il contenuto, quelli a carattere commerciale o contenenti un link che attira volutamente l’utenza verso un altro sito o account (salvo che sia pertinente alla discussione).

3. Pubblicità e spam

Non accettiamo la ripetizione di post identici o dal contenuto simile. Inoltre, i messaggi a carattere pubblicitario, i piccoli annunci o i messaggi che contengono dati personali (p. es. n. di telefono) o soltanto un link saranno sistematicamente eliminati.

4. Domande precise o personali

Se desiderate porre una domanda, vi invitiamo a utilizzare la messaggeria Facebook e Instagram, i DM Twitter o il nostro indirizzo e-mail info@bag.admin.ch.

Ci riserviamo il diritto di nascondere o cancellare i commenti che non rispettano queste regole e di bloccare chiunque le infranga ripetutamente, senza preavviso.

Tenete presente che Facebook modera i contenuti a posteriori. Inoltre, potrebbe identificare alcuni commenti come spam al momento della loro pubblicazione e farli scomparire senza che noi possiamo intervenire. Ci impegneremo a controllare tutti i commenti. Tuttavia, in caso di forte afflusso, alcuni potrebbero sfuggire alla nostra attenzione.

Ultima modifica 22.09.2022

Inizio pagina