Professioni mediche

Le professioni mediche universitarie sono la colonna portante dell’assistenza sanitaria e quindi l’intero percorso dalla formazione al perfezionamento fino all’esercizio della professione è caratterizzato da un’elevata densità normativa. In questi ambiti l’UFSP collabora strettamente con vari attori – università, organizzazioni professionali e autorità cantonali – e gestisce il registro delle professioni mediche. Qui sono disponibili maggiori informazioni.  

Le seguenti professioni mediche appartengono alla categoria delle professioni mediche universitarie:

  • Medico
  • Medico-dentista
  • Farmacista
  • Chiropratico/a
  • Veterinario/a

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Dichiarazione delle conoscenze linguistiche

A partire dal 01.01.2018 chiunque eserciti una professione medica universitaria in Svizzera deve possedere le conoscenze linguistiche necessarie a tal fine.

Cure mediche di base

La Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. Fondamentale a tale scopo è una collaborazione stretta e coordinata tra le diverse professioni sanitarie.












Esami federali per le professioni mediche universitarie

Gli esami federali in medicina umana, odontoiatria, veterinaria, farmacia e chiropratica si svolgono una volta all’anno in lingua italiana, tedesca o francese nelle diverse sedi d’esame in modo unitario e coordinato a livello nazionale.

Attestati delle professioni mediche universitarie

Avete bisogno di una conferma o di un attestato di conformità per il vostro diploma o titolo di perfezionamento federale? Rivolgetevi all'organo di gestione della Commissione delle professioni mediche, il quale vi invierà quanto richiesto.


Piattaforma «Futuro della formazione medica»

Dal 2010 la piattaforma «Futuro della formazione medica» si prefigge di affrontare in modo rapido e coordinato le esigenze elevate poste alla formazione medica dialogando con le organizzazioni partner competenti.

Comitato «Coordinamento del perfezionamento in medicina»

Dal 2021 al 2023 il Comitato «Coordinamento del perfezionamento in medicina» ha appurato se vi era ancora corrispondenza tra l’offerta e la domanda di prestazioni mediche.

Revisione della legge sulle professioni mediche (LPMed)

La revisione è stata adottata il 20 marzo 2015 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2018. A partire da questa data, per esercitare una professione medica universitaria sarà obbligatorio essere registrati.

Ulteriori informazioni

Diplomi esteri delle professioni sanitarie

L’UFSP è competente per il riconoscimento di diplomi universitari e titoli di perfezionamento delle professioni mediche universitarie e delle professioni psicologiche. Qui sono disponibili informazioni al riguardo.

Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Ultima modifica 13.02.2023

Inizio pagina