Teaserbild Filler

Rapporto nazionale sulla qualità

8.11.2019 - In Svizzera la qualità dell’assistenza medica deve migliorare. È quanto risulta dal Rapporto nazionale sulla qualità e la sicurezza dei pazienti commissionato dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

«Evvai!» con la nuova campagna LOVE LIFE

«Evvai!» con la nuova campagna LOVE LIFE

04.11.19 – All’insegna del motto «Evvai!» è partita la nuova campagna LOVE LIFE dell’UFSP, di Aiuto Aids Svizzero e di SALUTE SESSUALE Svizzera. Punta i riflettori sul preservativo e mostra il momento in cui ha inizio il safer sex: «evvai!».

Teaserbild Filler

Familiari assistenti assistono i loro genitori

28.10.19 - In Svizzera sono soprattutto uomini e donne tra i 45 e i 65 anni che assistono regolarmente i familiari. In età lavorativa, quattro persone su cinque prestano assistenza a qualcuno e al contempo lavorano.

In primo piano

Prämien berechnen

spectra: Coinvolgimento efficace degli interessati

Perché l’UFSP deve coinvolgere gli interessati e i familiari quando si tratta di pianificare e attuare delle strategie? «L’intervento deve essere efficace e adatto ai gruppi destinatari», afferma Nadine Stoffel-Kurt dell’UFSP.

Sparschwein

Calcolatore dei premi

Sul sito www.priminfo.ch è disponibile un calcolatore dei premi. Gli assicurati possono visualizzare i premi in ordine crescente o decrescente e farsi così un’idea del proprio potenziale di risparmio.

L'immagine radiografica giusta per ogni paziente

L'immagine radiografica giusta per ogni paziente

Gli esami radiologici sono spesso decisivi per la diagnosi. Tuttavia, sono un'esposizione alle radiazioni per i pazienti. Una campagna a livello europeo quindi rivolta a tutti i medici di riferimento per sensibilizzare glielo su questo tema..

Massnahmen gegen Kostenwachstum im Gesundheitswesen

Il Consiglio federale vuole introdurre il modello del consenso presunto

Il Consiglio federale ha deciso di proporre, quale controprogetto indiretto all’iniziativa, l’introduzione di un modello di consenso presunto nella donazione di organi. Chi non intende donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo formalmente

Händehalten jung und alt

Nuove pubblicazioni sulla demenza

Sono disponibili nuove pubblicazioni nell'ambito della strategia nazionale sulla demenza: Una panoramica di tutti i progetti strategici, un manuale per la realizzazione di una biblioteca vivente, modelli di coordinamento nel campo dell'assistenza e modelli di assessment interdisciplinare per l'assistenza a lungo termine.

HFR_Urgences

Studio sugli incentivi e sugli ostacoli della collaborazione interprofessionale

Come vengono incentivate le diverse categorie professionali del settore sanitario a collaborare in modo interprofessionale? Quali ostacoli incontrano e con quali misure possono superarli? Lo studio fornisce delle risposte dal punto di vista delle persone coinvolte.

Pfleger mit Spitalbett_AdobeStock_54048895

Cifre chiave degli ospedali svizzeri

In Svizzera i costi ospedalieri sono aumentati da 27,1 miliardi di franchi nel 2015 a 28,5 miliardi nel 2016, corrispondenti al 35,3 per cento dei costi globali del sistema sanitario.  Al contempo diminuisce il numero dei posti letto. Maggiori informazioni sono disponibili nella nuova versione di «Cifre chiave degli ospedali svizzeri».

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Logo Sanità 2020

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia Sanità2020 della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Newsletter

Periodici

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html