Coronavirus

Coronavirus: il Consiglio federale inasprisce i provvedimenti nazionali

Coronavirus: il Consiglio federale inasprisce i provvedimenti nazionali

13.1.2021 – I nuovi provvedimenti comprendono la chiusura dei negozi e un obbligo di telelavoro e saranno in vigore dal 18 gennaio al 28 febbraio. Ristoranti e strutture per la cultura, il tempo libero e lo sport restano chiusi fino al 28 febbraio 2021.

Elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio

Elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio

12.1.2021 – Dal 12 gennaio 2021 figura nell’elenco l’Irlanda e dal 15 gennaio vi figurano anche la Danimarca, i Paesi Bassi e la Repubblica Ceca.

Coronavirus: Massnahmen und Verordnungen

Omologato un secondo vaccino anti-COVID-19

12.1.2021 – Oggi Swissmedic ha omologato un secondo vaccino anti-COVID-19, quello di Moderna. È adatto per le persone a partire dai 18 anni. La Confederazione ha ordinato circa 7,5 milioni di dosi; le prime 200 000 saranno consegnate nei prossimi giorni.

Coronavirus

Coronavirus

Situazione in Svizzera e internazionale, app SwissCovid, tracciamento dei contatti, provvedimenti e ordinanze, info per i professionisti della salute, FAQ, «Così ci proteggiamo», raccomandazioni, contenuti senza barriere, assicurazione malattie

Psychische Gesundheit, Älterer Mann_de

Effetti della COVID-19 sulla salute mentale

20.11.20 - Da uno studio sinottico commissionato dall’UFSP sulla salute mentale della popolazione svizzera nei primi mesi della pandemia di COVID-19 è emerso che l’emergenza parrebbe aggravare situazioni di instabilità e di disagio preesistenti.

Humanforschung_500x300px

Ricerca clinica: la banca dati

12.10.20 - Il portale online per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP) mette a disposizione degli interessati le sperimentazioni cliniche autorizzate nel settore della ricerca umana. Le funzioni sono state estese.

Le dipendenze causano miliardi di costi

Le dipendenze causano miliardi di costi

29.9.20 - Le dipendenze comporano considerevoli costi per la società, che si aggirano intorno a 7,7 miliardi di franchi l’anno secondo un recente studio. La Strategia nazionale dipendenze previene le malattie da dipendenza e riduce i conseguenti costi.

Occorre continuare a promuovere le cure palliative

Cure palliative

18.9.20 - Il Consiglio federale intende continuare a promuovere le cure palliative affinché tutte le persone in Svizzera possano beneficiare di un accompagnamento e un trattamento ottimale alla fine della vita. In un nuovo rapporto viene analizzata la situazione e sono presentate misure.

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

17.9.20 - Con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, l’OMS sensibilizza su questa tematica. Un nuovo rapporto dell’OCSE presenta soluzioni per rafforzare durevolmente la sicurezza dei pazienti nel sistema sanitario.

In primo piano

Monitoring der medizinischen Strahlendosis

Monitoraggio delle dosi di radiazione in medicina

L’esposizione alle radiazioni in medicina della popolazione Svizzera resta stabile – ciò mostra il rapporto sulle dosi di radiazione provenienti da immagini a scopo medico.

La popolazione valuta molto positivamente il sistema sanitario

La popolazione valuta molto positivamente il sistema sanitario

La maggior parte delle persone con più di 18 anni è soddisfatta della qualità delle cure mediche. È quanto risulta dal sondaggio di quest’anno svolto in 11 Paesi sotto il patrocinio del Commonwealth Fund.

Le resistenze agli antibiotici rimangono una sfida

Le resistenze agli antibiotici rimangono una sfida

Nella medicina umana il consumo di antibiotici rimane all’incirca lo stesso degli anni precedenti: quasi il 90 per cento è stato utilizzato in ambito ambulatoriale, mentre in medicina veterinaria il consumo continua a diminuire.

La dipendenza riguarda anche gli anziani

La dipendenza riguarda anche gli anziani

«Nel frattempo è stato assodato che una dipendenza può svilupparsi in qualsiasi momento, anche dopo il pensionamento o dopo l'entrata in casa di cura», sostiene Franziska Eckmann. L'intera intervista è disponibile nel nuovo numero di spectra (in francese).

Scorie radioattive a bassa attività

Scorie radioattive a bassa attività

Nuova guida che descrive le condizioni da rispettare e le procedure da seguire per il deposito di scorie radioattive a bassa attività in una discarica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Instagram BAG
Facebook BAG
Linkedin BAG
Tiktok BAG
Youtube BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html