Teaserbild Filler

Iniziativa sulla donazione degli organi

14.6.19 - L’iniziativa sulla donazione di organi chiede l’introduzione del modello del consenso presunto. Il Consiglio federale propone invece una modificia della legge che garantisca il diritto dei familiari.

Teaserbild Filler

Abrogato il divieto dello snus

11.6.19 - Lo snus potrà d’ora in poi essere commercializzato in Svizzera. L’abrogazione del suo divieto di vendita deriva da una sentenza del Tribunale federale, che ne accelera il processo di legalizzazione.

Teaserbild Filler

Vietati i puntatori laser pericolosi

3.6.19 - I puntatori laser troppo potenti possono danneggiare gli occhi e abbagliare pericolosamente le persone. Dal 1° giugno saranno consentiti solo quelli con un fascio luminoso debole ed esclusivamente in ambienti chiusi.

In primo piano

Bericht_Strahlenschutz

Radioprotezione analizzata in più di 200 ospedali

L'UFSP ha esaminato la radioprotezione in 207 ospedali con l’obiettivo di garantire una maggiore protezione del personale ospedaliero e migliorare l'utilizzo degli apparecchi. Ulteriori informazioni sono contenute nel rapporto annuale della divisione radioprotezione.

wha 69 ouverture BRAB

Politica estera in materia di salute

La Svizzera intende concentrare il suo impegno internazionale in materia di salute su sei obiettivi principali, fra cui un'assistenza sanitaria sostenibile, un ordinamento sanitario internazionale solido e la protezione dai rischi per la salute.

immagine simbolo

SwissPedDose

Il registro nazionale con le raccomandazioni di dosaggio dei medicamenti nei bambini (SwissPedDose) ha un anno. La banca dati è comprende,  oltre 200 raccomandazioni per oltre 60 principi attivi.

Symbolbild

Infezioni nosocomiali

Grazie alla Strategia NOSO, la lotta alle infezioni nosocomiali negli ospedali e nelle case di cura ha fatto progressi. In particolare è migliorata la prevenzione delle infezioni delle ferite postoperatorie. Tutti i dettagli nel secondo rapporto annuale.

 
Mauro Bernasconi

Spectra: Ambiente mediterraneo in un centro sanitario

Dodici anni fa, nel centro sanitario di Erlenhof nel «Kreis 4» di Zurigo è stata creata la prima divisione mediterranea in Svizzera per le persone di origine italiana e spagnola. Secondo Mauro Bernasconi, codirettore della divisione, «le competenze transculturali diventeranno sempre più importanti nel settore delle cure». (articolo non disponibile in italiano).

immagine simbolo

Costi dell’assicurazione malattie

Nel primo trimestre del 2019 i costi dell’assicurazione malattie obbligatoria sono aumentati del 6 per cento. È quanto indica il monitoraggio dell’UFSP (MOKKE). Non è ancora possibile estrapolare una prognosi affidabile per il 2019.

Pfleger mit Spitalbett_AdobeStock_54048895

Cifre chiave degli ospedali svizzeri

In Svizzera i costi ospedalieri sono aumentati da 27,1 miliardi di franchi nel 2015 a 28,5 miliardi nel 2016, corrispondenti al 35,3 per cento dei costi globali del sistema sanitario.  Al contempo diminuisce il numero dei posti letto. Maggiori informazioni sono disponibili nella nuova versione di «Cifre chiave degli ospedali svizzeri».

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Logo Sanità 2020

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia Sanità2020 della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Newsletter

Periodici

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html