Iniziativa sulle cure infermieristiche: migliorare le condizioni di lavoro

Iniziativa sulle cure infermieristiche: migliorare le condizioni di lavoro

Berna, 25.1.2023 – Il Consiglio federale intende rafforzare il settore infermieristico in quanto pilastro fondamentale dell’assistenza medica e attuare al più presto l’iniziativa sulle cure infermieristiche. Ha commissionato l’elaborazione di una nuova legge federale e di ulteriori misure.

Cifre chiave sulla donazione di organi 2022

Cifre chiave sulla donazione di organi 2022

Berna, 24.1.2023 – In Svizzera, nello scorso anno, 570 persone sono state sottoposte a un trapianto di organi. Con un nuovo documentario che illustra il punto di vista di una giovane ricevente, la campagna sulla donazione di organi mostra l’importanza di una donazione per il ricevente.

Ritardi per la nuova tessera d’assicurato

Ritardi per la nuova tessera d’assicurato

Berna, 11.1.2023 – Attualmente il rilascio di nuove tessere d’assicurato può subire ritardi. Gli assicurati hanno diritto a tutte le prestazioni della legge federale sull'assicurazione malattie anche senza la tessera.

Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Le persone che cercano protezione possono trovare qui informazioni sulle cure mediche in Svizzera, sull'assicurazione sanitaria e su altri argomenti sanitari in ucraino e in altre lingue.

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Misuriamo costantemente la radioattività dell’aria in Svizzera e seguiamo la situazione radiologica in Europa. Finora non risultano valori di radioattività anomali né in Svizzera, né in altri Paesi europei.

Compresse allo iodio

Compresse allo iodio in caso di un evento nucleare all'estero

In Svizzera l’assunzione di compresse allo iodio come misura di protezione per la popolazione è prevista in caso di fuoriuscita di iodio radioattivo in seguito a un incidente in una centrale nucleare in Svizzera o in un Paese limitrofo.

In primo piano

Raccomandata: vaccinazione contro la varicella

Raccomandata: vaccinazione contro la varicella

A partire dal 2023, raccomandiamo due dosi di vaccino contro la varicella per tutti i lattanti di 9 e 12 mesi, preferibilmente con un vaccino combinato che protegge da quattro malattie: morbillo, orecchioni, rosolia e varicella.

Coronavirus

Coronavirus

Situazione in Svizzera, certificato COVID, viaggi, vaccinazione, test, informazioni per i professionisti della salute, domande frequenti (FAQ), contenuti senza barriere

Fatturazione dei test COVID-19: sospetto di frode

Fatturazione dei test COVID-19: sospetto di frode

Vi è il sospetto che siano stati fatturati test-COVID-19 non effettuati. Come devono procedere gli assicuratori? Cosa fa l’amministrazione federale?

La prevenzione del suicidio è efficace, Interview con Anne Lévy

La prevenzione del suicidio è efficace

«La prevenzione del suicidio è importante ed efficace», afferma Anne Lévy, direttrice dell’UFSP, nel nuovo numero di spectra (in francese, tedesco e inglese). «Ognuno può contribuire alla prevenzione. Le misure efficaci sono ancora troppo poco note.»

La prevenzione del suicidio è efficace

La prevenzione del suicidio è efficace

«La prevenzione del suicidio è importante ed efficace», afferma Anne Lévy, direttrice dell’UFSP, nel nuovo numero di spectra (in francese e tedesco). «Ognuno può contribuire alla prevenzione. Le misure efficaci sono ancora troppo poco note.»

Qualität

Indicatori medici di qualità nelle case di cura

È disponibile la prima edizione della pubblicazione sugli indicatori medici di qualità forniti dalle case di cura. Si tratta di un primo passo verso una maggiore trasparenza in materia di qualità delle cure nell’assicurazione di base.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

pss2023

5° vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

La Svizzera ospiterà il quinto vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti, che si terrà a Montreux il 23 e 24 febbraio 2023.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Instagram BAG
Facebook BAG
Linkedin BAG
Tiktok BAG
Youtube BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html