Coronavirus

Coronavirus

Coronavirus

Situazione in Svizzera e internazionale, app SwissCovid, tracciamento dei contatti, provvedimenti, ordinanze e raccomandazioni, info per i viaggi, test, vaccinazione e professionisti della salute, FAQ, contenuti senza barriere, assicurazione malattie

Coronavirus: il Consiglio federale proroga i provvedimenti

Coronavirus: il Consiglio federale proroga i provvedimenti

Berna, 19.1.2022 – L’obbligo del telelavoro e la quarantena restano in vigore fino alla fine di febbraio, gli altri provvedimenti fino a fine marzo. Inoltre dal 22 gennaio cambia il regime di test per l’entrata in Svizzera e da fine gennaio i certificati COVID saranno validi soltanto per 270 giorni.

Il Consiglio federale decide di inasprire i provvedimenti

Coronavirus: il Consiglio federale riduce la durata dell’isolamento e della quarantena

Berna, 12.1.2022 – Il Consiglio federale ha deciso di ridurre a partire da giovedì 13 gennaio la durata dell’isolamento e della quarantena a cinque giorni. Per uscire dall’isolamento una persona deve essere priva di sintomi per almeno 48 ore.

Immagine simbolica donazione di organi

Nel 2021 il numero di donazioni di organi è tornato a crescere

Berna, 20.1.2022 – L’anno scorso in Svizzera il numero di donazioni di organi è stato di circa il 13 per cento superiore all’anno precedente. Nel 2021, 462 pazienti hanno ricevuto almeno un organo da una donazione post mortem.

Rapporti concernenti le attività delle commissioni d’etica e la ricerca sull’essere umano

Rapporti concernenti le attività delle commissioni d’etica e la ricerca sull’essere umano

Berna, 21.12.21 – La pandemia da coronavirus ha lasciato tracce anche nella ricerca sull’essere umano in Svizzera. È quanto emerge dal rapporto sulle attività delle autorità d’esame per la ricerca e dal rapporto statistico sulla ricerca umana condotta nel corso del 2020.

In primo piano

Grippeimpfsaison

Iniziativa popolare «Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco»

L’iniziativa intende vietare la pubblicità dei prodotti del tabacco che raggiunge i bambini. Va quindi oltre la legge sui prodotti del tabacco recentemente adottata dal Parlamento, che vi si contrappone quale controprogetto indiretto.

Stagione della vaccinazione contro l’influenza

Stagione della vaccinazione contro l’influenza

A partire da metà ottobre, le persone che lo desiderano potranno farsi vaccinare contro l’influenza. Qui troverete ulteriori informazioni sull’influenza stagionale e sulla vaccinazione.

Immagine simbolo nuovi dati sulle professioni mediche

Nuovi dati sulle professioni mediche

L'UFSP pubblica annualmente dati su formazione, perfezionamento e esercizio nelle professioni mediche universitarie.

«Le crisi sono sempre anche un’occasione»

«Le crisi sono sempre anche un’occasione»

Nel nuovo numero di spectra Pasqualina Perrig-Chiello, psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta, spiega perché le crisi possono finire bene o male, quali sono le strategie per gestirle e quali insegnamenti è possibile trarne (in francese, tedesco e inglese).

Mettere su famiglia è impegnativo

Mettere su famiglia è impegnativo

Creare una famiglia può dare un senso alla vita, ma è anche un evento critico. Nel nuovo numero di spectra potete leggere perché è importante chiedere aiuto in caso di problemi e dove i genitori possono trovare un sostegno (in francese, tedesco e inglese).

Kosten der Pandemie

Rapporto sulla situazione dei giovani durante la pandemia di coronavirus

Come hanno vissuto gli adolescenti e i giovani adulti la pandemia di coronavirus? Per rispondere a questa domanda è stata condotta una valutazione speciale. Il rapporto è ora disponibile.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Instagram BAG
Facebook BAG
Linkedin BAG
Tiktok BAG
Youtube BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html