Nuovo coronavirus

Raccomandazione del Consiglio federale:

restate a casa, soprattutto se siete in età avanzata o malati. Uscite soltanto se dovete andare al lavoro e non potete lavorare da casa, se dovete recarvi dal medico o in farmacia, se dovete fare la spesa o se dovete aiutare qualcuno.

Il Consiglio federale e la Svizzera contano su di voi!
 

Nuovo coronavirus

Coronavirus: il Consiglio federale tiene conto della situazione particolare dei Cantoni di frontiera

28.3.2020 - Il Consiglio federale tiene conto della situazione particolare dei Cantoni con frontalieri. Può consentire loro di ordinare per un periodo limitato la limitazione o la cessazione delle attività di determinati settori dell’economia se la salute della popolazione è a rischio.

kontakt

Nuovo coronavirus: informazioni di contatto e link

Sul nuovo coronavirus: numeri di telefono delle diverse Infoline, nonché link ai siti web degli Uffici federali e dei Cantoni e ad altri siti utili.

Nuovo Coronavirus

Nuovo coronavirus: valutazione delle analisi fornite da Swisscom da parte dell’UFSP

27.3.20 - Il 21 marzo il Consiglio federale ha vietato gli assembramenti di più di cinque persone nello spazio pubblico. Basandoci sulle analisi e sulle visualizzazioni di Swisscom, verifichiamo se questo provvedimento viene rispettato. Non riceviamo dati relativi all’ubicazione; tutti i dati sono anonimizzati e aggregati. Non è possibile risalire alle singole persone.

Qualità delle cure

Qualità delle cure

6.3.20 - Il Consiglio federale intende rafforzare la qualità e l’economicità nel sistema sanitario. Ha aperto la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal).

Conferenza nazionale su terza età e salute

Conferenza nazionale su terza età e salute

21.2.20 - In Svizzera la probabilità di vivere a lungo non è mai stata così alta. Ma cosa possiamo fare affinché la qualità di vita si mantenga in tarda età? Questo è stato l’argomento discusso durante la conferenza sulla strategia Sanità2030.

Pianificazione e tariffe ospedaliere

Pianificazione e tariffe ospedaliere

12.2.20 - Il Consiglio federale intende uniformare ulteriormente la pianificazione degli ospedali e delle case di cura. Gli ospedali che figurano negli elenchi ospedalieri cantonali non potranno più corrispondere bonus o retribuzioni basate sul volume delle prestazioni.

In primo piano

L’ondata influenzale è iniziata

L’influenza rimane molto diffusa

20.3.2020 - Con le attuali 199 consultazioni per 100 000 abitanti, l’influenza rimane molto diffusa in Svizzera.

Prevenzione del suicidio

Prevenzione del suicidio

Le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti (farmaci e vaccini), in aumento in tutto il mondo, interessano anche la Svizzera. La Confederazione sta esaminando ulteriori misure per migliorare la situazione.

Agenti terapeutici: vantaggi non pecuniari

Agenti terapeutici: vantaggi non pecuniari

I vantaggi non pecuniari non possono influenzare la prescrizione, l’uso o la dispensazione di medicamenti soggetti a prescrizione. Gli sconti e i bonus devono essere registrati e per principio trasferiti all’assicuratore.

Il Consiglio federale vuole introdurre il modello del consenso presunto

Il Consiglio federale vuole introdurre il modello del consenso presunto

Il Consiglio federale ha deciso di proporre, quale controprogetto indiretto all’iniziativa, l’introduzione di un modello di consenso presunto nella donazione di organi. Chi non intende donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo formalmente

Rapporto di attività 2019

Vigilanza sull’assicurazione malattie

Il rapporto di attività 2019 sulla vigilanza sull’assicurazione malattie e infortuni è ora disponibile. L’UFSP pubblica questo rapporto ogni anno dall’entrata in vigore nel 2016 della legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie.

Nuovo opuscolo «Interprofessionalità nella formazione»

Nuovo opuscolo «Interprofessionalità nella formazione»

Quali sono le condizioni per il successo di una formazione interprofessionale? Che problemi devono affrontare i prestatori di formazione e che approccio adottano per risolverli? Che benefici possono trarne gli insegnanti e studenti? Il nuovo opuscolo illustra modelli di buona prassi.

spectra: I divieti riducono la disponibilità al dialogo

spectra: I divieti riducono la disponibilità al dialogo

«Un divieto di usare il cellulare complica lo scambio. E lo scambio tra minorenni e adulti è proprio ciò che il più delle volte manca utilizzando tecnologie digitali.» Nel numero 126 di spectra, Barbara Bonetti si esprime su scuola e salute.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Youtube BAG
Linkedin BAG
Instagram BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html