Nuovo coronavirus

Nuovo coronavirus

Coronavirus: ulteriori allentamenti dal 6 giugno

Il Consiglio federale allenta altri provvedimenti: dal 6 giugno potranno riprendere le attività del tempo libero, ricreative e sportive. Restano vietati gli incontri spontanei di più di 30 persone e le manifestazioni con più di 300 persone.

Neues Coronavirus

Test pubblico di sicurezza dell’app SwissCovid

28.05.2020 – L’app per smartphone (Android/iPhone) contribuirà a contenere il nuovo coronavirus. La prima versione è disponibile per un test di sicurezza e funzionamento a larga partecipazione.

Verband_de

Materiale sanitario

27.5.20 - Il Consiglio federale ha deciso che in futuro il materiale sanitario sarà rimunerato in modo unitario in tutta la Svizzera.

In primo piano

Puntatori laser

Puntatori laser

Il possesso di pericolosi puntatori laser è vietato dal 1° giugno 2020. I puntatori laser delle classi di laser 1M, 2M, 3R, 3B o 4 oppure non contrassegnati vanno smaltiti entro il 1° giugno 2020, quelli della classe di laser 2 entro il 1° giugno 2021.

Radioprotezione nel blocco operatorio

Radioprotezione nel blocco operatorio

L'UFSP ha effettuato audit di radioprotezione nei blocchi operatorii. L'obiettivo era quello di migliorare la consapevolezza del personale e di ottimizzare la pratica radiologica. Il rapporto finale è ora disponibile.

Prevenzione del suicidio

Prevenzione del suicidio

Le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti (farmaci e vaccini), in aumento in tutto il mondo, interessano anche la Svizzera. La Confederazione sta esaminando ulteriori misure per migliorare la situazione.

Rapport Radioprotection 2019

Rapporto Radioprotezione 2019

La radioprotezione in medicina, i piani d'azione per il radon e il radio e la sorveglianza ambientale sono temi principali. L'intervista riguarda la legislazione radiazioni non ionizzanti e stimoli sonori.

Nuovi dati sulle professioni mediche

Nuovi dati sulle professioni mediche

L'UFSP pubblica annualmente dati su formazione, perfezionamento e esercizio nelle professioni mediche universitarie.

Cifre Mokke

Costi dell’assicurazione malattie

Nel primo trimestre del 2020 i costi dell’assicurazione malattie obbligatoria sono aumentati del 4,6 per cento. È quanto indica il monitoraggio dell’UFSP (MOKKE). L'evoluzione dei tre primi mesi non permette di conoscere l'impatto dei costi relativi all'epidemia COVID-19.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Youtube BAG
Linkedin BAG
Instagram BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html