Nuovo coronavirus

SwissCovid App und Contact Tracing

Nuovo coronavirus

Situazione in Svizzera e internazionale, app SwissCovid, tracciamento dei contatti, provvedimenti e ordinanze, info per i professionisti della salute, FAQ, «Così ci proteggiamo», raccomandazioni, contenuti senza barriere, assicurazione malattie

Regole di quarantena per i viaggiatori che entrano in Svizzera

Regole di quarantena per i viaggiatori che entrano in Svizzera

11.9.2020 – La novità è che ora solo alcune regioni dei Paesi limitrofi che superano il valore limite sono inserite nell’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio. Attualmente fanno eccezione le regioni di confine.

Soglie di regolazione nell'app SwissCovid

Soglie di regolazione nell'app SwissCovid

11.9.2020 – I valori di soglia per la misura della distanza saranno regolati per la seconda volta l'11 settembre 2020. Ci aspettiamo un miglioramento dell'efficacia dell'app SwissCovid.

Occorre continuare a promuovere le cure palliative

Cure palliative

18.9.20 - Il Consiglio federale intende continuare a promuovere le cure palliative affinché tutte le persone in Svizzera possano beneficiare di un accompagnamento e un trattamento ottimale alla fine della vita. In un nuovo rapporto viene analizzata la situazione e sono presentate misure.

Costi della salute

Misure contro l’aumento dei costi della salute

19.8.2020 - Il Consiglio federale intende contenere l’onere dei premi che grava sulla popolazione in Svizzera e ha deciso l’adozione di misure per frenare l’incremento dei costi della salute.

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

17.9.20 - Con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, l’OMS sensibilizza su questa tematica. Un nuovo rapporto dell’OCSE presenta soluzioni per rafforzare durevolmente la sicurezza dei pazienti nel sistema sanitario.

Medizinalcannabis

Come proteggersi dalle zecche

30.6.20 – Una puntura di zecca può rovinare una passeggiata nel bosco perché le zecche possono trasmettere malattie potenzialmente gravi. Meglio quindi premunirsi contro questo rischio.

Studio svizzero sulla salute

Studio svizzero sulla salute

15.9.20 - La fase pilota dello Studio svizzero sulla salute riprenderà nell’autunno del 2020. Serve a preparare uno studio nazionale che esaminerà l’influenza dell’ambiente e delle abitudini di vita sulla salute.

In primo piano

Kampagne Organspende

«Non importa come, ma dillo.»

La nuova campagna di sensibilizzazione mostra quanto possa essere facile comunicare la propria scelta sulla donazione di organi: semplicemente e senza grandi sforzi o in modo creativo e molto personale.

Costi dell’assicurazione malattie

Costi dell’assicurazione malattie

I costi del primo semestre 2020 sono rimasti pressoché invariati rispetto al primo semestre 2019. I costi delle prestazioni dell’anno in corso hanno subito un lieve aumento. Per le cure ospedaliere restano stabili. L’aumento più considerevole è stato registrato dalle case di cura e per anziani, dalle farmacie e dai servizi Spitex. 

Ottimizzazione delle dosi in odontoiatria

Ottimizzazione delle dosi in odontoiatria

I livelli diagnostici di riferimento (LDR) sono utilizzati dai responsabili come strumenti per valutare la loro prassi e ottimizzare le dosi dei pazienti. Ora sono disponibili LDR per la diagnostica per immagini 3D in odontoiatria.

Cosa significa pari opportunità?

Cosa significa pari opportunità?

Promozione della salute e prevenzione dovrebbero concentrarsi anche sulle persone svantaggiate. Un rapporto di base orientato alla pratica contribuisce alla comprensione delle sfide e alle soluzioni sostenibili.

Salute mentale

Promuovere la salute mentale

Nei bambini e negli adolescenti spesso è difficile riconoscere i problemi psichici. Nel quadro del progetto sono stati elaborati degli strumenti per sensibilizzare e sostenere le persone interessate.  

Nuovi dati sulle professioni mediche

Nuovi dati sulle professioni mediche

L'UFSP pubblica annualmente dati su formazione, perfezionamento e esercizio nelle professioni mediche universitarie.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Youtube BAG
Linkedin BAG
Instagram BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html