Autorizzazione dei medici

Tarmed1

I cantoni devono poter gestire le ammissioni dei medici

La revisione della legge federale sull’assicurazione malattie offre ai Cantoni la possibilità di prevenire un’assistenza eccedentaria e contenere i costi. Inoltre viene rafforzata la qualità della sanità pubblica.

NOSO

Teaserbild Filler

Infezioni nosocomiali

L’offensiva contro le infezioni nosocomiali s’intensifica. La strategia NOSO coordina numerose misure di sorveglianza, prevenzione e lotta. Scoprite il bilancio intermedio di questa azione in occasione della pubblicazione del primo rapporto annuale della strategia.

Media

Teaserbild Filler

Intervista a Pascal Strupler

Pascal Strupler ha preso posizione sull’aumento dei costi della sanità nel portale d’informazione watson. Ha criticato la proposta di aumentare la franchigia minima a 10'000 franchi, sottolineando l’importanza del principio della solidarietà nel sistema sanitario.

Compensazione dei rischi

Risikoausgleich

Verso una riduzione dei premi per i giovani adulti

Il Consiglio federale sgrava le famiglie con una riduzione del 50% della compensazione dei rischi per i giovani adulti e un aumento dei sussidi versati dai Cantoni per i minorenni che vivono in economie domestiche a medio o basso reddito.

In primo piano

Fotolia_48485200_500x300

Ambulatoriale prima di stazionario

Dal 1 gennaio 2019 sei gruppi d’interventi chirurgici saranno rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) solo se eseguiti ambulatorialmente. Fanno eccezione i casi motivati che richiedono un trattamento stazionario.

Radium

Pittura luminescente al radio

L’Università di Berna ha presentato il rapporto della ricerca storica sugli edifici potenzialmente  contaminati dal radio utilizzato in passato dall’industria orologiera, commissionatole dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Gli edifici interessati sono un migliaio.

zecke

Zecche

Con l’arrivo del bel tempo le zecche sono di nuovo particolarmente attive. Il morso di una zecca può trasmettere in particolare la meningoencefalite, la borreliosi o la tularemia. Alcune semplici misure di prevenzione permettono di ridurre i rischi.

GUMG_500x300

Legionellosi

La legionellosi (malattia del legionario) è una malattia respiratoria causata da batteri presenti naturalmente nell’acqua. Il numero di infezioni aumenta in Svizzera.

Spanische Grippe

Preparazione a una pandemia

In un suo studio, il PF presenta modelli di diffusione in base a diversi scenari. Fornisce inoltre le basi per stilare un elenco delle priorità in caso di pandemia e per calcolare i contingenti cantonali per i vaccini.

StAR-film

Utilizzare antibiotici correttamente

Gli antibiotici impiegati in modo eccessivo e inappropriato accelerano lo sviluppo di germi resistenti. Medici, farmacisti e l’Ufficio federale della sanità pubblica hanno elaborato insieme una scheda informativa che fornisce ragguagli e raccomandazioni sull’assunzione di antibiotici.

Teaserbild Filler

OFSP-Bulletin 21/2018

Cette semaine avec les thèmes suivants: Déclarations des maladies infectieuses - Statistique Sentinella - La maladie du légionnaire en Suisse et dans la Principauté de Liechtenstein, 2008–2017 - Rapport d’activité de la Commission d’experts pour l’analyse génétique humaine 2017 - Vol d’ordonnances

(UFSP-Bulletin: disponibile solo in tedesco e francese)

ueberwachung-kurve

Prontuario statistico dell‘assicurazione malattie

Qual è stata l’evoluzione dei premi delle casse malati negli ultimi anni? Com’è finanziata l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie? Il prontuario statistico 2017 fornisce una rassegna.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Logo Gesundheit 2020

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia «Sanità2020» della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Abbonarsi alle notizie

Offerta di newsletter dell’UFSP

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html