Nora Kronig Romero

Nora Kronig Romero lascia l’UFSP

Berna, 26.1.2024 – La responsabile della divisione Affari internazionali e vicedirettrice dell’UFSP, l’ambasciatrice Nora Kronig Romero, lascia l’UFSP in seguito alla sua nomina a nuova direttrice della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Donazioni di organi: raggiunto un nuovo record nel 2023

Donazioni di organi: raggiunto un nuovo record nel 2023

Berna, 23.1.2024 – Nello scorso anno in Svizzera 200 persone hanno donato i propri organi, un numero mai raggiunto prima. Nel 2023, 675 persone hanno inoltre ricevuto un organo, anch’essa una cifra da record.

L’UFSP rimunera i medicamenti in modo efficiente

L’UFSP rimunera i medicamenti in modo efficiente

Berna, 10.1.2024 – Il Controllo federale delle finanze classifica come efficienti i processi di omologazione e rimunerazione di medicamenti. Il sistema, già buono, può essere ulteriormente migliorato. L’UFSP accoglie le raccomandazioni del CDF.

Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Le persone che cercano protezione possono trovare qui informazioni sulle cure mediche in Svizzera, sull'assicurazione sanitaria e su altri argomenti sanitari in ucraino e in altre lingue.

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Misuriamo costantemente la radioattività dell’aria in Svizzera e seguiamo la situazione radiologica in Europa. Finora non risultano valori di radioattività anomali né in Svizzera, né in altri Paesi europei.

In primo piano

EU Flagge

Sicurezza dei pazienti in radioprotezione

In medicina sono impiegate le radiazioni. Sul nostro sito web i pazienti possono ora informarsi sugli aspetti concernenti la propria sicurezza e il proprio rischio radiologico. In futuro, la protezione in piombo durante gli esami radiologici sarà raccomandata solo in casi eccezionali.

bandiera dell'UE

Approfondire la collaborazione l'UE

I rischi sanitari non si fermano alle frontiere. Il Consiglio federale intende pertanto intensificare la collaborazione con l'UE nell'ambito della gestione delle crisi e della prevenzione delle minacce alla salute con un accordo.

Logo DigiSanté

Il Consiglio federale intende accelerare la digitalizazione con DigiSanté

La digitalizzazione nel settore sanitario svizzero dovrà essere accelerata. A tal fine, il Consiglio federale ha adottato il programma di promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario (DigiSanté).

Symbolbild Pflege und Hilfe zu Hause (Spitex)

Prima pubblicazione delle cifre chiave delle cure e dell’aiuto a domicilio

Le cifre chiave dei fornitori di prestazioni di cure
et d’aiuto a domicilio sono ora disponibili. Sono interessanti per gli attori del settore e il pubblico in generale. La pubblicazione sarà ripetuta annualmente.

Portale d'informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili

Avviato il nuovo portale d'informazione

È online il nuovo portale d'informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili, che visualizza in maniera chiara e costantemente aggiornata l’evoluzione epidemiologica in Svizzera dell’influenza, della COVID-19 e di altre malattie delle vie respiratorie.

Covid-19

COVID-19

Il coronavirus continua a circolare e le persone particolarmente a rischio possono ammalarsi gravemente. Pertanto si raccomanda loro una vaccinazione nell’inverno per proteggersi dai decorsi gravi.

Symbolbild

Compensazione dei rischi: adeguamenti effettivi

Per ridurre gli incentivi alla selezione del rischio per gli assicuratori, i gruppi di costo farmaceutici sono inclusi nell'AOMS. Come dimostra un'analisi, il miglioramento della compensazione dei rischi si è rivelato un successo (in francese e tedesco).

immagine simbolica

Rapporti sul consumo di cocaina e di crack

Il consumo di crack, freebase e cocaina è in aumento in tutta la Svizzera. Sono dunque necessari adeguamenti alla consolidata politica dei quattro pilastri in materia di dipendenze, per esempio predisporre più centri di contatto e di accoglienza nonché locali di consumo per le persone dipendenti da queste sostanze (in francese e tedesco).

Prof. Reto Auer

Nessun controllo di qualità possibile

«In Svizzera vi sono circa 300 000 persone che consumano canapa. Ma poiché la produzione e il consumo sono proibiti, non vi sono controlli di qualità sulle merci che circolano sul mercato nero», afferma il prof. Reto Auer (in francese, tedesco e inglese).

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Instagram BAG
Facebook BAG
Linkedin BAG
Tiktok BAG
Youtube BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html