Nuovo coronavirus

SwissCovid App und Contact Tracing

Nuovo coronavirus

Situazione in Svizzera e internazionale, app SwissCovid, tracciamento dei contatti, provvedimenti e ordinanze, info per i professionisti della salute, FAQ, «Così ci proteggiamo», raccomandazioni, contenuti senza barriere, assicurazione malattie

La Confederazione rafforza i provvedimenti contra il coronavirus

La Confederazione rafforza i provvedimenti

18.10.2020 – Nella sua seduta straordinaria del 18 ottobre 2020, il Consiglio federale ha adottato diversi provvedimenti validi in tutta la Svizzera per contrastare l’impennata dei contagi da coronavirus.

Liste des États et zones présentant un risque élevé d’infection

Elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio

9.10.2020 – L'elenco aggiornato include ora anche la Danimarca, il Canada, la Russia, la Slovacchia e la Tunisia, nonché ulteriori regioni dell'Italia, dell'Austria e della Germania. L'elenco aggiornato entra in vigore dal 12 ottobre 2020 alle ore 0.

Humanforschung_500x300px

Ricerca clinica: la banca dati

12.10.20 - Il portale online per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP) mette a disposizione degli interessati le sperimentazioni cliniche autorizzate nel settore della ricerca umana. Le funzioni sono state estese.

Le dipendenze causano miliardi di costi

Le dipendenze causano miliardi di costi

29.9.20 - Le dipendenze comporano considerevoli costi per la società, che si aggirano intorno a 7,7 miliardi di franchi l’anno secondo un recente studio. La Strategia nazionale dipendenze previene le malattie da dipendenza e riduce i conseguenti costi.

Occorre continuare a promuovere le cure palliative

Cure palliative

18.9.20 - Il Consiglio federale intende continuare a promuovere le cure palliative affinché tutte le persone in Svizzera possano beneficiare di un accompagnamento e un trattamento ottimale alla fine della vita. In un nuovo rapporto viene analizzata la situazione e sono presentate misure.

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

17.9.20 - Con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, l’OMS sensibilizza su questa tematica. Un nuovo rapporto dell’OCSE presenta soluzioni per rafforzare durevolmente la sicurezza dei pazienti nel sistema sanitario.

Studio svizzero sulla salute

Studio svizzero sulla salute

15.9.20 - La fase pilota dello Studio svizzero sulla salute riprenderà nell’autunno del 2020. Serve a preparare uno studio nazionale che esaminerà l’influenza dell’ambiente e delle abitudini di vita sulla salute.

In primo piano

Vaccinazione antinfluenzale

Vaccinazione antinfluenzale: chiedete un appuntamento

L’UFSP raccomanda di vaccinarsi contro l’influenza ai gruppi a rischio e alle persone a contatto con loro. Quest’anno le dosi di vaccino saranno consegnate scaglionate. Una vaccinazione in dicembre è ancora tempestiva.

Calcolatore dei premi

Calcolatore dei premi 2021

Sul sito www.priminfo.ch è disponibile un calcolatore dei premi. Gli assicurati possono visualizzare i premi in ordine crescente o decrescente e farsi così un’idea del proprio potenziale di risparmio.

Mese tematico familiari assistenti g #grazie familiari assistenti

Mese tematico familiari assistenti

Il programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti» ha analizzato la situazione e le bisogni dei familiari assistenti. In ottobre daremo un'idea delle varie attività degli ultimi quattro anni.

Comportamento suicidale di teenager LGBT

Comportamento suicidale di teenager LGBT

A causa dell'omofobia, della mancanza di accettazione e di altri fattori, il rischio di tentare il suicidio tra teenager LGBT è elevato. Occorrono più conoscenze e studi sui motivi a monte e questi studi sono realizzabili.

Symbol Spitalbett_ausgeschnitten

Costi per caso degli ospedali

Con i Cantoni, abbiamo allestito comparazioni dei costi per caso degli ospedali e delle case per partorienti. Le pubblichiamo per la prima volta. Comparazioni di costi a livello nazionale sono in linea di principio possibili.

Cosa significa pari opportunità?

Cosa significa pari opportunità?

Promozione della salute e prevenzione dovrebbero concentrarsi anche sulle persone svantaggiate. Un rapporto di base orientato alla pratica contribuisce alla comprensione delle sfide e alle soluzioni sostenibili.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Youtube BAG
Linkedin BAG
Instagram BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html