Teaserbild Filler

Mercoledì in bici: pedalare per restare in forma

17.4.19 - Mercoledì in bici nasce per incoraggiare la popolazione a fare più attività fisica. Per partecipare basta pedalare per tre chilometri; un’app calcola la distanza percorsa e permette di vincere dei premi.

Teaserbild Filler

Sigaretta elettronica tra gli adolescenti: un aumento preoccupante

28.3.19 - Uno studio realizzato da Dipendenze Svizzera su incarico dell’UFSP mostra che la grande diffusione della sigaretta elettronica tra i quindicenni è preoccupante. Il consumo di alcol, sigarette tradizionali e canapa è rimasto stabile dal 2014.

Teaserbild Filler

SwissPedDose

10.04.19 – Il registro nazionale con le raccomandazioni di dosaggio dei medicamenti nei bambini (SwissPedDose) ha un anno. La banca dati è comprende, oltre 200 raccomandazioni per oltre 60 principi attivi.

In primo piano

Donazione di organi

Sì o no alla donazione di organi?

Non è facile parlare per gli altri. Io condivido la mia volontà con i miei cari se voglio donare o meno i miei organi. Solo così decideranno rispettando il mio desiderio.

Symbolbild

Focolai di morbillo

Non si placano i focolai di morbillo che imperversano in Svizzera. Dall’inizio dell’anno nei Cantoni di BE, ZH, NE, AG, SG e GE sono stati registrati 93 casi. Per eliminare la malattia devono essere perseguiti gli sforzi di vaccinazione. Il morbillo può insorgere a qualsiasi età e a volte causare gravi complicazioni.

Dati professioni mediche

Nuovi dati sulle professioni mediche

L'UFSP ha pubblicato i dati riguardanti la formazione, il perfezionamento e l’esercizio delle professioni mediche di persone con titolo universitario.

 
Händehalten_jung_alt

La conoscenza della demenza

Cosa sa la popolazione svizzera sulla demenza? Quali sono le opinioni e le attitudini che la popolazione ha verso le persone affette da demenza? Queste sono state le domande al centro della seconda indagine sulla demenza condotta in Svizzera su mandato dell’UFSP.

 
ITTitelbild Broschuere Interprofessionalitaet im Gesundheitswesen

«Interprofessionalità nel settore sanitario – Esempi tratti dalla prassi professionale»

Quale può essere il beneficio dell’interprofessionalità per le istituzioni, gli specialisti e i pazienti? Quali sono le condizioni necessarie e quali sono i problemi che affrontano i team? Il nuovo opuscolo informativo affronta queste domande e illustra modelli di buona prassi.

immagine simbolo

Un posto davvero pericoloso: un album illustrato

La metà dei casi di incidenti domestici dovuti a prodotti chimici riguarda infatti bambini sotto i 5 anni. È perciò importante richiamare la loro attenzione sui pericoli derivanti da tali prodotti.

Pfleger mit Spitalbett_AdobeStock_54048895

Cifre chiave degli ospedali svizzeri

In Svizzera i costi ospedalieri sono aumentati da 27,1 miliardi di franchi nel 2015 a 28,5 miliardi nel 2016, corrispondenti al 35,3 per cento dei costi globali del sistema sanitario.  Al contempo diminuisce il numero dei posti letto. Maggiori informazioni sono disponibili nella nuova versione di «Cifre chiave degli ospedali svizzeri».

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Logo Sanità 2020

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia Sanità2020 della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Newsletter

Periodici

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html