Coronavirus

Coronavirus

Coronavirus

Situazione in Svizzera e internazionale, app SwissCovid, tracciamento dei contatti, provvedimenti e ordinanze, info per i professionisti della salute, FAQ, «Così ci proteggiamo», raccomandazioni, contenuti senza barriere, assicurazione malattie

Coronavirus: riaperture prudenti

Coronavirus: riaperture prudenti

24.2.2021 – Lunedì 1° marzo 2021 potranno riaprire i negozi, i musei e le sale di lettura delle biblioteche e gli impianti sportivi e per il tempo libero all’aperto, quali le aree esterne dei giardini zoologici e botanici. La prossima fase di riapertura è prevista il 22 marzo, a condizione che la situazione lo consenta.

Elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio

Elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio

24.2.2021 – Dall’8 marzo 2021 figurano nell’elenco anche il Lussemburgo, nonché regioni dell’Austria e dell'Italia, mentre dal 25 febbraio non vi figurano più per esempio la Colombia ed ulteriori regioni della Germania.

Teaserbild Filler

Il numero di donazioni di organi è leggermente diminuito

18.1.2021 - L’anno scorso in Svizzera il numero di donazioni di organi è stato di circa il 7 per cento inferiore all’anno precedente. Nel 2020, 436 pazienti hanno ricevuto almeno un organo da una donazione post mortem

Psychische Gesundheit, Älterer Mann_de

Effetti della COVID-19 sulla salute mentale

20.11.20 - Da uno studio sinottico commissionato dall’UFSP sulla salute mentale della popolazione svizzera nei primi mesi della pandemia di COVID-19 è emerso che l’emergenza parrebbe aggravare situazioni di instabilità e di disagio preesistenti.

In primo piano

Rapporto di ricerca attività fisica come terapia

Rapporto di ricerca attività fisica come terapia

Su nostro incarico, l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha svolto una ricerca sul tema attività fisica come terapia. Il rapporto è ora disponibile (primo rapporto sulla pagina).

Abolito l’obbligo di notifica per il carcinoma in situ della cute

Abolito l’obbligo di notifica per il carcinoma in situ della cute

Dal 15° marzo 2021 le diagnosi con codice ICD D04 (carcinoma in situ della cute) non saranno più soggette all’obbligo di notifica. All'inizio di marzo pubblicheremo il nuovo elenco delle malattie soggette all’obbligo di notifica (allegato 1 dell’ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali).

La Svizzera si impegna contro il traffico di organi umani

La Svizzera si impegna contro il traffico di organi umani

Con la Convenzione contro il traffico di organi umani, la Svizzera rafforza la lotta contro il traffico illegale di organi, tessuti e cellule. Ciò permette di proteggere meglio le vittime di reati e di punire più facilmente gli autori.

La dipendenza riguarda anche gli anziani

La dipendenza riguarda anche gli anziani

«Nel frattempo è stato assodato che una dipendenza può svilupparsi in qualsiasi momento, anche dopo il pensionamento o dopo l'entrata in casa di cura», sostiene Franziska Eckmann. L'intera intervista è disponibile nel nuovo numero di spectra (in francese).

Scorie radioattive a bassa attività

Scorie radioattive a bassa attività

Nuova guida che descrive le condizioni da rispettare e le procedure da seguire per il deposito di scorie radioattive a bassa attività in una discarica.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Instagram BAG
Facebook BAG
Linkedin BAG
Tiktok BAG
Youtube BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html