Teaserbild Filler

Premio medio aumenterà dello 0,2 per cento

24.9.19 - L’anno prossimo il premio medio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) aumenterà dello 0,2 per cento. A seconda del Cantone, l’evoluzione oscillerà tra il -1,5 e il 2,9 per cento.

Teaserbild Filler

Modello di consenso presunto

13.9.19 - Il Consiglio federale ha deciso di proporre, quale controprogetto indiretto all’iniziativa, l’introduzione di un modello di consenso presunto in senso lato. Chi non intende donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo formalmente.

Teaserbild Filler

Adottate misure contro l’aumento dei costi della salute

22.8.19 - Il Consiglio federale ha adottato il primo di due pacchetti di misure previsti nel quadro del suo programma di contenimento dei costi della salute. Nella seduta del 21 agosto 2019, ha approvato nove misure per frenare l’aumento dei costi della salute.

In primo piano

Teaserbild Filler

Prevenzione del suicidio - Parlare puo salvare

Ogni anno circa 33 000 persone tentano di togliersi la vita. È quanto risulta per la prima volta dall’Indagine sulla salute in Svizzera 2017.

Teaserbild Filler

Denuncia contro CryoSave

L’UFSP questa settimana ha presentato una denuncia nei confronti di Cryo-Save AG di Ginevra e i rispettivi responsabili presso la procura competente di Ginevra. L’azienda gestiva una banca del sangue del cordone ombelicale privata.

Jetd'eau PatientSafetyDay_500x300

Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti

La sicurezza dei pazienti è una delle priorità dell’UFSP. Le lacune in materia provocano sofferenze e costi considerevoli. Un paziente su dieci subisce un evento indesiderato durante una degenza ospedaliera.

 
Mauro Bernasconi

Spectra: Ambiente mediterraneo in un centro sanitario

Dodici anni fa, nel centro sanitario di Erlenhof nel «Kreis 4» di Zurigo è stata creata la prima divisione mediterranea in Svizzera per le persone di origine italiana e spagnola. Secondo Mauro Bernasconi, codirettore della divisione, «le competenze transculturali diventeranno sempre più importanti nel settore delle cure». (articolo non disponibile in italiano).

Bericht_Strahlenschutz

Radioprotezione analizzata in più di 200 ospedali

L'UFSP ha esaminato la radioprotezione in 207 ospedali con l’obiettivo di garantire una maggiore protezione del personale ospedaliero e migliorare l'utilizzo degli apparecchi. Ulteriori informazioni sono contenute nel rapporto annuale della divisione radioprotezione.

Pfleger mit Spitalbett_AdobeStock_54048895

Cifre chiave degli ospedali svizzeri

In Svizzera i costi ospedalieri sono aumentati da 27,1 miliardi di franchi nel 2015 a 28,5 miliardi nel 2016, corrispondenti al 35,3 per cento dei costi globali del sistema sanitario.  Al contempo diminuisce il numero dei posti letto. Maggiori informazioni sono disponibili nella nuova versione di «Cifre chiave degli ospedali svizzeri».

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Logo Sanità 2020

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia Sanità2020 della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Newsletter

Periodici

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html