La questione della garanzia delle pari opportunità in campo sanitario si pone in Svizzera. La Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) e la Strategia nazionale dipendenze, nonché il settore della salute mentale, hanno portato l’accento su questa tematica nel 2018. Di queste attività sono resultati un opuscolo e un documento di base.
In ogni fase di vita le persone sono esposte a rischi che possono influenzare negativamente la loro salute. Studi scientifici mostrano una disparità nella ripartizione delle risorse sanitarie. Le espressioni «La povertà fa ammalare» o «La malattia rende poveri» descrivono in sintesi le interazioni, spesso svantaggiose, tra determinanti sociali della salute, da un lato, e il comportamento in materia di salute e lo stato di salute, dall'altro. Oltre ai classici determinanti sociali, quali istruzione, professione e reddito, anche fattori come sesso, stato civile, retroterra migratorio e disagi psicosociali in ambito lavorativo e privato hanno un influsso sull’approccio di una persona ai rischi per la sua salute.
Con il opuscolo "Pari opportunità e salute: fatti e cifre per la Svizzera" intendiamo sensibilizzare e contribuire insieme ai numerosi attori a livello comunale, cantonale e nazionale a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla promozione della salute, alla prevenzione e alle cure. Un tale approccio permetterebbe di ripartire ancora più equamente le possibilità di vivere in buona salute per l’intera popolazione.
Documenti
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 27.05.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24