Assicurazione malattie

Grazie all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) tutti coloro che vivono in Svizzera hanno accesso a un’assistenza medica di buona qualità, un’importante conquista sociale che l’UFSP sta sviluppando ulteriormente. Qui sono disponibili informazioni su obbligo di copertura assicurativa, vigilanza, prestazioni e tariffe, premi e confronto dei premi, nonché su garanzia della qualità e revisioni normative.

Definizioni

In questa rubrica sono disponibili informazioni sull’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), detta anche assicurazione malattie o assicurazione di base. Le «casse malati» sono assicuratori che offrono l’AOMS. Non hanno scopo di lucro e devono essere riconosciute dal Dipartimento federale dell’interno DFI. Possono offrire anche assicurazioni complementari.

Confrontare i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) (assicurazione malattie o assicurazione di base)

La pagina www.priminfo.ch dell’UFSP consente di calcolare in modo neutrale il premio AOMS dell’anno successivo.

L’essenziale in breve

In Svizzera l’assicurazione malattie è obbligatoria. Cosa offre? Come viene finanziata? Come vengono rimborsate le prestazioni? La panoramica fornita in questa rubrica e nel nostro opuscolo permette di rispondere a queste domande.

Assicurati domiciliati in Svizzera

Confronto dei premi, riduzione dei premi, partecipazione degli assicurati ai costi, forme di assicurazione particolari, assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera o tessera d’assicurato: informazioni per i domiciliati in Svizzera.

Assicurati domiciliati all’estero

Trasferimento all’estero? Domicilio all’estero e lavoro o vacanza in Svizzera? Cosa c’è da sapere sull’assicurazione malattie svizzera? Qui ci sono le risposte a queste domande.

Assicuratori e vigilanza

L’UFSP vigila sugli assicuratori che offrono l’AOMS. Le assicurazioni complementari rientrano nel diritto delle assicurazioni private, su cui vigila l’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Prestazioni e tariffe

Quali prestazioni mediche sono rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In quale ospedale è possibile farsi curare? Cosa accade in caso di maternità? Quali tariffe e prezzi sono stabiliti d’autorità?

Designazione delle prestazioni

Chi designa le prestazioni rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In questa rubrica sono spiegate le competenze, nonché le procedure per richiedere l’assunzione dei costi di nuove prestazioni.

Qualità e sicurezza dei pazienti

Il livello dell’assistenza sanitaria svizzera è elevato, ma esiste comunque un potenziale di miglioramento. Quale strategia persegue il Consiglio federale? Chi è responsabile della qualità? Quali informazioni ci sono su questo tema?

Progetti di revisione in corso

Sono in corso diverse revisioni normative concernenti, tra l’altro, la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), l’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e l’ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Progetti di revisione passati

Riguardano medicamenti, vigilanza, contenimento dei costi, finanziamento delle cure, premi, compensazione dei rischi, contributo ospedaliero e finanziamento degli ospedali, tessera d’assicurato, autorizzazione dei fornitori di prestazioni. La raccolta è continuamente aggiornata.

Contenimento dei costi

Il Dipartimento federale dell’interno intende sgravare gli assicurati e i contribuenti mediante un programma di contenimento dei costi.