Assicurazione malattie

Grazie all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) tutti coloro che vivono in Svizzera hanno accesso a un’assistenza medica di buona qualità, un’importante conquista sociale che l’UFSP sta sviluppando ulteriormente. Qui sono disponibili informazioni su obbligo di copertura assicurativa, vigilanza, prestazioni e tariffe, premi e confronto dei premi, nonché su garanzia della qualità e revisioni normative.

Definizioni

In questa rubrica sono disponibili informazioni sull’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), detta anche assicurazione malattie o assicurazione di base. Le «casse malati» sono assicuratori che offrono l’AOMS. Non hanno scopo di lucro e devono essere riconosciute dal Dipartimento federale dell’interno DFI. Possono offrire anche assicurazioni complementari.

Confrontare i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) (assicurazione malattie o assicurazione di base)

La pagina www.priminfo.ch dell’UFSP consente di calcolare in modo neutrale il premio AOMS dell’anno successivo.

L’essenziale in breve

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie garantisce a tutti un accesso all’assistenza sanitaria esteso e di qualità dall’inizio dell’obbligo di assicurarsi (senza termine d’attesa e riserve d’assicurazione).

Assicurazione malattie: Assicurati domiciliati in Svizzera

Obbligo d’assicurazione, confronto dei premi, riduzione dei premi, partecipazione ai costi, forme di assicurazione particolari, assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera o tessera d’assicurato: informazioni per i domiciliati in Svizzera.

Assicurazione malattie: Assicurati domiciliati all’estero

Assicurazione malattie obbligatoria per le persone domiciliate all’estero

Assicurazione malattie: Assicuratori e vigilanza

La vigilanza sugli assicuratori che offrono l’assicurazione di base è esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Prestazioni e tariffe

Quali prestazioni mediche sono rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In quale ospedale è possibile farsi curare? Cosa accade in caso di maternità? Quali tariffe e prezzi sono stabiliti d’autorità?

Designazione delle prestazioni

Chi designa le prestazioni rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In questa rubrica sono spiegate le competenze, nonché le procedure per richiedere l’assunzione dei costi di nuove prestazioni.

Sviluppo della qualità in Svizzera

Nonostante il buon livello di qualità dei servizi in Svizzera, questi richiedono continui miglioramenti.

Assicurazione malattie: Progetti di revisione in corso

Sono in corso diverse revisioni normative concernenti, tra l’altro, la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), l’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e l’ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Assicurazione malattie: Progetti di revisione passati

Riguardano medicamenti, vigilanza, contenimento dei costi, finanziamento delle cure, premi, compensazione dei rischi, contributo ospedaliero e finanziamento degli ospedali, tessera d’assicurato, autorizzazione dei fornitori di prestazioni. La raccolta è continuamente aggiornata.

Contenimento dei costi

Il Consiglio federale avvia un programma di riduzione dei costi per sgravare i contribuenti e gli assicurati.

Fornitori di prestazioni

Le condizioni per i fornitori di prestazioni che esercitano a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) sono definite nella LAMal e nell’OAMal.

Progetti pilota

Allo scopo di sperimentare nuovi modelli di contenimento dei costi, di sviluppo delle esigenze di qualità o di promozione della digitalizzazione, il DFI può autorizzare progetti pilota su domanda degli attori del settore sanitario.