Formazione e aggiornamento in radioprotezione

Le persone che manipolano le radiazioni ionizzanti devono essere formate e aggiornate in funzione della loro attività e responsabilità. Per conseguire la formazione in radioprotezione necessaria la maggior parte delle professioni deve inoltre concludere corsi supplementari riconosciuti.

Ulteriori informazioni

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Diplomi delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

I diplomi dell’UE/AELS possono essere riconosciuti secondo l’Accordo sulla libera circolazione delle persone con gli Stati dell’UE e dell’AELS. I prestatori di servizi per un massimo di 90 giorni per anno civile devono avviare una speciale procedura di notifica.


Titoli di perfezionamento delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

Secondo l’Accordo sulla libera circolazione delle persone con gli Stati UE/AELS, i titoli di perfezionamento di questi ultimi possono essere riconosciuti. I prestatori di servizi per 90 giorni per un anno civile devono avviare una procedura di notifica speciale.


Diplomi delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un diploma di una professione medica fuori dall’UE/AELS di norma non può far riconoscere il proprio titolo di studio in Svizzera.

Titoli di perfezionamento delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un titolo di perfezionamento in medicina umana, odontoiatria, chiropratica o farmacia fuori dell’UE/AELS di norma non può far riconoscere il titolo di perfezionamento in Svizzera.

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/strahlung-radioaktivitaet-schall/ausbildung-im-strahlenschutz.html