Ricerca sull’essere umano

Per «ricerca sull’essere umano» si intende la ricerca in scienze naturali, come in medicina, psicologia e biologia. Scopo principale è tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’essere umano.

Fotolia_38422188_S

Benefici e rischi della ricerca sull’essere umano

Oltre alla ricerca di base, «la ricerca sull'essere uomo» si concentra principalmente sulla comprensione delle cause della malattia e sul miglioramento delle opzioni di trattamento.

La ricerca sull’essere umano ha un’importanza fondamentale per la nostra società, per la salute individuale e pubblica, per la formazione e il perfezionamento del personale medico nonché per diversi settori dell’economia.

La ricerca tuttavia può anche comportare pericoli. Per esempio le persone che si mettono a disposizione per testare un nuovo medicamento possono subire danni alla salute. Inoltre i dati raccolti nella ricerca riguardano la salute o caratteristiche fisiche e pertanto devono essere particolarmente protetti.

Per questi motivi, in Svizzera la ricerca sull’essere umano è disciplinata a livello di legge. L’obiettivo primario è tutelare le persone che partecipano alla ricerca, la loro salute e i loro diritti. In secondo luogo il disciplinamento deve contribuire a condizioni quadro favorevoli alla ricerca nonché alla sua qualità e trasparenza.

Panoramica della legislazione

Dal 1° gennaio 2014 la ricerca sull’essere umano è disciplinata a livello federale in modo uniforme e completo dalla legge sulla ricerca umana e dalle relative ordinanze. I compiti fondamentali nell’ambito dell’applicazione della legge continuano a competere ai Cantoni. In particolare essi dirigono le commissioni d’etica cantonali che devono esaminare ogni progetto di ricerca prima del suo inizio. In Svizzera la ricerca sull’essere umano può essere condotta solo con l’autorizzazione di una commissione d’etica cantonale.

Determinati progetti di ricerca con medicamenti o dispositivi medici necessitano anche dell’esame e dell’autorizzazione dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic.

In sostanza, rispetto alle singole disposizioni federali e cantonali precedenti, la legge sulla ricerca umana e le sue ordinanze apportano maggiore chiarezza e comprensibilità. Contribuiscono così in modo essenziale alla professionalizzazione e all’incremento della qualità necessari in questo ambito sociale tanto importante quanto rischioso.

Compiti dell’UFSP

L’UFSP ha soprattutto il compito di coordinare il lavoro delle diverse autorità d’esame e di contribuire così a un’applicazione del diritto efficace e uniforme. Inoltre verifica l’efficacia del disciplinamento legale (valutazione). Compete all’UFSP anche il compito di occuparsi in generale della legislazione in questo ambito. A questo scopo occorre in particolare seguire gli sviluppi tecnico-scientifici nonché politici nazionali e internazionali e osservare i loro effetti sul diritto in vigore.

Su pagine Internet separate l’UFSP fornisce informazioni dettagliate sui seguenti sottoambiti:

Ulteriori informazioni

Il disciplinamento della ricerca umana in Svizzera

La legge sulla ricerca umana e le sue quattro ordinanze d’esecuzione disci-plinano la ricerca sull’essere umano in Svizzera.

Organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano

L’organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano (kofam) assicura l’armonizzazione e lo scambio tra le commissioni d’etica e le altre autorità d’esame. Inoltre informa regolarmente l’opinione pubblica sulle attività delle commissioni d’etica.

Valutazione della legge sulla ricerca umana

La legge sulla ricerca umana è stata sottoposta a valutazione dal 2017 al 2019. Le disposizioni sono sostanzialmente adeguate, ma è necessario apportare miglioramenti in alcuni settori.

Sperimentazioni cliniche di medicinali per uso umano nell’UE

A partire dal 31 gennaio 2022, entreranno in vigore nuovi regolamenti per le prove cliniche dei medicinali nell'area UE/SEE. Questo cambiamento non riguarda direttamente la conduzione di sperimentazioni cliniche su medicinali in Svizzera.

Portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP)

In Svizzera le sperimentazioni cliniche devono essere pubblicate su un apposito portale dedicato a questi studi. Per facilitare la ricerca, il portale online è stato rielaborato. Il portale è disponibile sul sito web dell’organo di coordinamento sulla ricerca umana (www.kofam.ch), gestito dall’UFSP.

Ricerca pubblica nel quadro della legge sulla ricerca umana

Nel quadro della ricerca pubblica nell’ambito della ricerca umana, l’UFSP commissiona studi su questioni specifiche, i cui risultati costituiscono la base per la valutazione della legge. Qui una panoramica dei progetti attuali.

Progetto legislativo in corso: revisione delle ordinanze

L'UFSP sta rielaborando il diritto d’esecuzione relativo alla legge sulla ricerca umana, adeguando le ordinanze agli sviluppi nazionali e internazionali del settore.

Legislazione

Legislazione sulla ricerca sull’essere umano

La legge sulla ricerca umana e le sue ordinanze esecutive disciplinano la ricerca sull’essere umano in Svizzera. Scopo principale della legislazione è tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’essere umano nella ricerca.

Ultima modifica 09.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

L'UFSP gestisce l'organo di coordinamento sulla ricerca umana (kofam)

www.kofam.ch

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/forschung-am-menschen.html