Promozione della salute & prevenzione

Le malattie e i relativi costi possono essere evitati o ridotti con le vaccinazioni e la prevenzione. L’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria delle persone in Svizzera, perché uno stile di vita sano contribuisce a una buona salute.

Impedire le malattie infettive

Le malattie trasmissibili (infezioni) possono essere evitate con le vaccinazioni, la profilassi o l’informazione, ad esempio mediante la vaccinazione contro il morbillo, la profilassi antimalarica o le informazioni nel settore delle malattie sessualmente trasmissibili.

Stile di vita sano come prevenzione

Le malattie non trasmissibili, ad esempio quelle cardiovascolari, il diabete o il cancro, possono insorgere in conseguenza di uno stile di vita poco sano o per mancanza di informazioni. Pertanto l’UFSP promuove le conoscenze e la motivazione. L’obiettivo è di prevenire le malattie o di reagire rapidamente e correttamente alla loro insorgenza.

Informazioni sull’alimentazione sono disponibili anche sul sito web dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.

Ripensare gli aspetti fondamentali dell’assistenza sanitaria

Le malattie non trasmissibili aumentano. Per poterle evitare o ritardarne l’insorgenza è necessario sviluppare una nuova visione dell’assistenza sanitaria, che prenda in considerazione la salute nel suo insieme e punti sulla prevenzione.

Nell’ambito della prevenzione l’UFSP coinvolge sempre più gli attori dell’assistenza sanitaria, quali gli ospedali, le case di cura o i professionisti della salute indipendenti, che devono fornire ai malati o a coloro che sono esposti a rischi elevati consulenza e accompagnamento per migliorare la loro salute. Mediante dati e app è possibile facilitare la comunicazione tra pazienti e fornitori di prestazioni e agire preventivamente.

Vaccinazioni e profilassi

Le malattie infettive possono avere conseguenze gravi. Le vaccinazioni sono la difesa più efficace per il vostro bambino e non solo. Per alcune malattie come la malaria esiste la profilassi medicamentosa.

Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Un quarto della popolazione svizzera è affetto da una malattia non trasmis-sibile come per esempio cancro o diabete. Uno stile di vita sano e cono-scenze in materia possono diminuire o addirittura evitare queste malattie.

Promozione dell'attività fisica

La pratica regolare di un’attività fisica aiuta a prevenire malattie e disturbi molto diffusi per esempio il sovrappeso, l’ipertensione, le malattie cardiocircolatorie, il diabete di tipo 2.

Peso corporeo

Promuovere un peso corporeo sano è di grande importanza per preservare a lungo termine la salute della popolazione e migliorarla.

Prevenzione per bambini e adolescenti

Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza influenzano la salute in età adulta. Pertanto l’UFSP adotta misure o fa prevenzione per la salute dei bambini nei settori riconoscimento precoce, educazione sessuale e scuola.

Promozione della salute e prevenzione per gli anziani

Le misure di promozione della salute e di prevenzione destinate agli anziani mirano a preservarne la salute, l’autonomia e la qualità di vita, così da evitare la dipendenza dalle cure.

Ultima modifica 21.08.2018

Inizio pagina