Esercizio della professione

Di che cosa bisogna tenere conto nell’esercizio della professione in Svizzera? Qui di seguito sono analizzate alcune specificità.

Esercizio della professione in quanto psicoterapeuta riconosciuto a livello federale

Secondo l’articolo 22 LPPsi, chi intende esercitare la psicoterapia sotto la propria responsabilità professionale deve chiedere l’autorizzazione del Cantone in cui intende esercitare.
Ai sensi dell’articolo 24 LPPsi, per ricevere tale autorizzazione il richiedente deve:

  • possedere un titolo federale di perfezionamento o un titolo estero di perfezionamento riconosciuto;
  • essere degno di fiducia e offrire la garanzia, dal profilo fisico e psichico, di un esercizio ineccepibile della professione;
  • padroneggiare una lingua ufficiale del Cantone.

Per tutte le altre professioni psicologiche disciplinate dalla LPPsi, questa disposizione non si applica.

Modello della prescrizione

Dal 1° luglio 2022 gli psicologi psicoterapeuti sono autorizzati a esercitare a titolo indipendente a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Sono inoltre state definite le prestazioni assunte dall’assicurazione malattie e le condizioni che gli psicologi psicoterapeuti devono adempiere per poter fatturare a titolo indipendente. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: Il nuovo disciplinamento della psi-coterapia psicologica a partire dal 1° luglio 2022.

Riconoscimento di diplomi di scuole universitarie e di titoli di perfezionamento esteri che rientrano nel campo d’applicazione della LPPsi:

Le persone che desiderano far riconoscere un diploma di scuola universitaria o un titolo di perfezionamento esteri che rientrano nel campo d’applicazione della LPPsi possono trovare le informazioni corrispondenti al seguente link: Riconoscimento delle professioni psicologiche.

Attestati di conformità alle direttive dell’UE

Se si intende esercitare all’estero, si può ordinare un attestato che può essere presentato alle autorità estere. Questo contiene informazioni sul riconoscimento giuridico del diploma in Svizzera e sul livello di qualifica secondo la direttiva UE. Ulteriori informazioni e dettagli sulla documentazione da inviare sono disponibili al seguente link: Attestati di conformità per le professioni psicologiche.

Ultima modifica 11.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Settore delle professioni psicologiche
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 460 50 67
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/psychologieberufe/exercice-de-la-profession.html