Test genetici e diagnostica prenatale

Gli esami genetici diventano sempre più importanti per diagnosticare malattie ereditarie e per analizzare una predisposizione a queste malattie. Al contempo possono sollevare questioni delicate dal profilo etico, psicologico e sociale. Per questa ragione è importante disporre di un quadro legale chiaro.

Gli esami genetici sull’essere umano ampliano continuamente lo spettro delle possibilità diagnostiche, preventive e terapeutiche per le malattie ereditarie. Determinate predisposizioni alle malattie o rischi per la salute possono già essere scoperte prima dell'insorgere dei loro sintomi clinici, mentre alcuni difetti genetici possono essere identificati addirittura già prima della nascita. Gli esami genetici possono pertanto sollevare delicate questioni etiche, psicologiche e sociali, per quanto concerne la pianificazione della vita e la pianificazione familiare. La legge sugli esami genetici sull’essere umano regola le condizioni necessarie per eseguire gli esami genetici.

Il link alla legge e alle ordinanze è disponibile su questa pagina alla rubrica «Leggi». Su questa pagina e sulle seguenti trovate inoltre ulteriori informazioni sul tema degli esami genetici.

Revisione della legge federale sugli esami genetici sull’essere umano

La legge sugli esami genetici sull’essere umano (LEGU) è in fase di revisione. Qui potete informarvi sullo stato attuale dei lavori.

Domande & autorizzazioni nel settore degli esami genetici

Gli esami genetici sull’essere umano richiedono l’autorizzazione dell’UFSP. Qui sono disponibili informazioni sulla procedura di autorizzazione per gli esami citogenetici e genetico-molecolari e i depistaggi genetici.

Commissione di esperti per gli esami genetici sull'essere umano

La Commissione di esperti per gli esami genetici sull'essere umano (CEEGU) è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo nell’ambito della genetica medica.

Ulteriori informazioni

Domande & autorizzazioni nel settore degli esami genetici

Gli esami genetici sull’essere umano richiedono l’autorizzazione dell’UFSP. Qui sono disponibili informazioni sulla procedura di autorizzazione per gli esami citogenetici e genetico-molecolari e i depistaggi genetici.

Esami citogenetici e genetico-molecolari

Qui sono disponibili informazioni e formulari sull’autorizzazione e i rapporti di attività del laboratorio in questione nel quadro degli esami citogenetici e genetico-molecolari.

Depistaggi genetici

I depistaggi genetici necessitano di un’autorizzazione dell’UFSP. Informazioni sulla procedura di autorizzazione e un formulario per la presentazione delle domande sono disponibili su questa pagina.

Controlli esterni della qualità

Il controllo di qualità è molto importante nell’ambito degli esami genetici. Qui sono disponibili informazioni sui controlli di qualità esterni nei laboratori di genetica umana.

Malattie rare

In Svizzera si stima che il numero di persone con una malattia rara superi il mezzo milione.

Elenco delle analisi (EA)

L’elenco delle analisi (EA) contiene le analisi i cui costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Ultima modifica 30.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
Fax-Nr +41 58 462 62 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/genetische-untersuchungen.html