Formazione e perfezionamento

In Svizzera si distingue tra formazione e perfezionamento. La formazione consiste nel completamento di un ciclo di studio in una scuola universitaria svizzera. Successivamente, il perfezionamento è fornito da diversi offerenti.

Formazione

Il corso di laurea in psicologia è offerto in diverse scuole universitarie svizzere. Per poter utilizzare la denominazione professionale di psicologo deve prima essere conseguito un diploma di bachelor (durata regolamentare di 3 anni) e poi uno di master (durata regolamentare di 2 anni).

I diversi cicli di studio master offrono varie specializzazioni. È opportuno riflettere alla possibilità di seguire un ciclo di perfezionamento federale riconosciuto dopo il conseguimento del diploma di master già prima di scegliere la specializzazione. Secondo la LPPsi chi vuole seguire un ciclo di perfezionamento deve aver fornito prestazioni di studio sufficienti in psicologia clinica e psicopatologia (art. 7 cpv. 2). È possibile richiedere informazioni sul numero esatto di crediti ECTS da ottenere per poter accedere al ciclo di perfezionamento presso ciascun offerente.

È inoltre opportuno informarsi in anticipo su quando occorre candidarsi per il posto di perfezionamento prescelto. Le scadenze per l’iscrizione possono variare ed essere fissate molto presto.

Perfezionamento

La LPPsi stabilisce che un titolo federale riconosciuto può essere ottenuto soltanto dopo aver portato a termine un ciclo di perfezionamento accreditato. L’elenco dei cicli di perfezionamento e pubblicato.

I seguenti settori offrono un titolo federale di perfezionamento riconosciuto:

  • psicoterapia
  • psicologia dell’età evolutiva
  • psicologia clinica
  • neuropsicologia
  • psicologia della salute

Per esempio, la denominazione professionale nel caso della psicoterapia è la seguente: psicoterapeuta riconosciuto a livello federale (denominazione basata sulla rispettiva specialità).

Per conseguire un titolo di perfezionamento federale riconosciuto è necessario aver ottenuto un diploma di master in psicologia in una scuola universitaria svizzera e aver fornito prestazioni di studio sufficienti in psicologia clinica e psicopatologia. Informazioni sul contenuto dei corsi (psicologia clinica o psicopatologia) possono essere ottenute presso la scuola universitaria frequentata. Gli offerenti del ciclo di perfezionamento che si intende seguire possono invece fornire informazioni sul numero minimo di crediti ECTS necessario per poter accedere al perfezionamento.

Se il diploma in psicologia è stato conseguito all’estero e si desidera seguire un perfezionamento corrispondente in Svizzera, è necessario far riconoscere dalla Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) il proprio diploma.

Ultima modifica 06.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 460 50 67
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/psychologieberufe/aus-und-weiterbildung.html