La salute ci sta a cuore

L’UFSP, integrato nel Dipartimento federale dell’interno, è l’autorità competente in materia di sanità: definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile nel lungo periodo. Qui sono disponibili le informazioni essenziali sul mandato e gli obiettivi dell’UFSP. 

Mandato

Ci impegniamo con competenza in favore della salute, promuoviamo uno stile di vita sano e ci adoperiamo affinché la popolazione svizzera si senta bene. A noi compete la responsabilità di mantenere il nostro sistema sanitario efficiente a costi sostenibili.

Le principali disposizioni in materia di salute sono disciplinate nella Costituzione federale. Noi siamo responsabili dell’applicazione di oltre venti leggi e di numerose ordinanze basate su tali norme. Il nostro campo d’attività è vasto: ci occupiamo dell’assicurazione sociale malattie e infortuni, delle normative concernenti prodotti chimici e agenti terapeutici, della legislazione nei settori sicurezza biologica, ricerca sull’essere umano e medicina dei trapianti, della promozione della salute, dei programmi nazionali di lotta alle dipendenze e alle malattie sessualmente trasmissibili, della radioprotezione, del disciplinamento delle professioni mediche universitarie e delle professioni sanitarie e rappresentiamo gli interessi della Svizzera in materia di sanità in seno a organizzazioni internazionali e nei rapporti con altri Stati.

Obiettivi

La popolazione svizzera deve poter tutelare in modo competente e responsabile la propria salute. Contestualmente, il nostro collaudato sistema sanitario deve rimanere di qualità elevata, finanziabile e accessibile a tutti.

Le sfide che ci attendono sono notevoli: il numero di persone anziane e affette da malattie croniche è in aumento, così come lo sono le malattie non trasmissibili. Il personale specialistico qualificato scarseggia, l’evoluzione demografica e i progressi tecnici della medicina fanno lievitare i costi e il sistema sanitario non è sufficientemente trasparente. Inoltre, è imperativo colmare le profonde lacune del settore sanitario in materia di digitalizzazione.

Per trovare soluzioni durevoli, dal 2013 il Consiglio federale ha promosso la strategia «Sanità2020», la quale comprende 36 provvedimenti volti a migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone residenti nel nostro Paese, a rafforzare le pari opportunità e a migliorare la trasparenza. «Sanità2030» si basa su queste misure. Il Consiglio federale intende migliorare ulteriormente il sistema sanitario per assicurare a tutte le persone in Svizzera cure mediche di alto livello e accessibili. Nell’implementazione di questa strategia svogliamo un ruolo cardine. Il nostro obiettivo è fornire al sistema sanitario svizzero gli strumenti adatti per affrontare al meglio le sfide future.

Rapporti di attività

L’UFSP pubblica rapporti di attività concernenti diversi ambiti tematici, quali per esempio la radioprotezione e il programma nazionale HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili (PNHI). I rapporti sono disponibili a questo link.

Unità di direzione & divisioni dell'UFSP

Direttrice

Compiti: coordinare gli affari dell’UFSP con il Dipartimento federale dell’interno DFI; rappresentare l’UFSP o il DFI in gruppi di lavoro, commissioni parlamentari e organismi internazionali; pianificare progetti di riforma.

Assicurazione malattia e infortuni

Compiti: predisporre le basi per la definizione e lo sviluppo dell’assicurazione malattie, dell’assicurazione infortuni e dell’assicurazione militare e per la loro attuazione.

Prevenzione e assistenza sanitaria

Compiti: promuovere la prevenzione delle malattie; promuovere l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione svizzera e potenziare le condizioni quadro favorevoli alla salute; sviluppare ulteriormente l’ambito delle cure; sviluppare e attuare strategie sanitarie; assicurare la formazione e il perfezionamento delle professioni sanitarie e garantire le cure di base.

Protezione della salute

Compiti: valutare rischi, sensibilizzare la popolazione ed elaborare piani di protezione in materia di manipolazione di prodotti chimici e radiazioni; valutare le opportunità e i rischi della biomedicina e della medicina di punta; creare e sorvegliare condizioni quadro giuridiche.

Trasformazione digitale e gestione strategica

Compiti: sviluppare e attuare strategie di digitalizzazione per il settore sanitario e l’UFSP; fornire consulenza su temi digitali; gestire temi legati alla digitalizzazione che coinvolgono più divisioni e più Uffici e fornire spunti; introdurre in Svizzera la cartella informatizzata del paziente; promuovere l’innovazione e una collaborazione agile e tematicamente traversale.

Stato maggiore di direzione

Compiti: coordinare gli affari politici; fornire sostegno alla direzione; valutazione e ricerca; servizi linguistici; gestione delle infrastrutture e sicurezza.

Comunicazione e campagne

Compiti: informare verso l’esterno e l’interno su temi e progetti rilevanti dell’UFSP; predisporre la comunicazione per le decisioni di politica della sanità del Consiglio federale; rispondere ai media; informare la popolazione su temi importanti per la salute mediante campagne.

Affari internazionali

Compiti: organizzare l’attività internazionale dell’UFSP; rappresentare gli interessi svizzeri in seno a organizzazioni internazionali, in particolare all’OMS.

Diritto

Compiti: elaborare e gestire gli affari legati all’attività normativa; garantire una legislazione coerente; fornire perizie su questioni giuridiche; rappresentare l’UFSP nelle controversie legali.

Ultima modifica 08.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione stato maggiore di direzione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/auftrag-ziele.html