La salute ci sta a cuore

L’UFSP, integrato nel Dipartimento federale dell’interno, è l’autorità competente in materia di sanità: definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile nel lungo periodo. Qui sono disponibili le informazioni essenziali sul mandato e gli obiettivi dell’UFSP. 

Mandato

Ci impegniamo con competenza in favore della salute, promuoviamo uno stile di vita sano e ci adoperiamo affinché la popolazione svizzera si senta bene. A noi compete la responsabilità di mantenere il nostro sistema sanitario efficiente a costi sostenibili.

Le principali disposizioni in materia di salute sono disciplinate nella Costituzione federale. Noi siamo responsabili dell’applicazione di oltre venti leggi e di numerose ordinanze basate su tali norme. Il nostro campo d’attività è vasto: ci occupiamo dell’assicurazione sociale malattie e infortuni, delle normative concernenti prodotti chimici, agenti terapeutici, della legislazione nei settori sicurezza biologica, ricerca sull’essere umano e medicina dei trapianti, della promozione della salute, dei programmi nazionali di lotta alle dipendenze e alle malattie sessualmente trasmissibili, della radioprotezione, del disciplinamento delle professioni mediche universitarie e delle professioni sanitarie, e rappresentiamo gli interessi della Svizzera in materia di sanità in seno a organizzazioni internazionali e nei rapporti con altri Stati.

Obiettivi

La popolazione svizzera deve essere in grado di tutelare in modo competente e responsabile la propria salute. Il nostro sistema sanitario deve rimanere di qualità elevata, finanziabile e accessibile a tutti.

Le sfide che ci attendono sono notevoli: il numero di persone anziane e di malattie croniche è in aumento, l’evoluzione demografica e i progressi tecnici della medicina fanno lievitare i costi, il sistema sanitario non è sufficientemente trasparente e solo in parte oggetto di un controllo strategico. Per trovare soluzioni durevoli, il Consiglio federale ha adottato la strategia «Sanità2020», la quale comprende 36 provvedimenti volti a migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone residenti nel nostro Paese, rafforzare le pari opportunità e migliorare la trasparenza. Noi svolgiamo un ruolo cardine nell’implementazione di questa strategia. Il nostro obiettivo è fornire al sistema sanitario svizzero gli strumenti adatti per affrontare al meglio le sfide future.

Ultima modifica 10.02.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione stato maggiore di direzione
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 462 21 11

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/auftrag-ziele.html