La salute ci sta a cuore

L’UFSP, integrato nel Dipartimento federale dell’interno, è l’autorità competente in materia di sanità: definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile nel lungo periodo. Qui sono disponibili le informazioni essenziali sul mandato e gli obiettivi dell’UFSP. 

Mandato

Ci impegniamo con competenza in favore della salute, promuoviamo uno stile di vita sano e ci adoperiamo affinché la popolazione svizzera si senta bene. A noi compete la responsabilità di mantenere il nostro sistema sanitario efficiente a costi sostenibili.

Le principali disposizioni in materia di salute sono disciplinate nella Costituzione federale. Noi siamo responsabili dell’applicazione di oltre venti leggi e di numerose ordinanze basate su tali norme. Il nostro campo d’attività è vasto: ci occupiamo dell’assicurazione sociale malattie e infortuni, delle normative concernenti prodotti chimici, agenti terapeutici, della legislazione nei settori sicurezza biologica, ricerca sull’essere umano e medicina dei trapianti, della promozione della salute, dei programmi nazionali di lotta alle dipendenze e alle malattie sessualmente trasmissibili, della radioprotezione, del disciplinamento delle professioni mediche universitarie e delle professioni sanitarie, e rappresentiamo gli interessi della Svizzera in materia di sanità in seno a organizzazioni internazionali e nei rapporti con altri Stati.

Obiettivi

La popolazione svizzera deve essere in grado di tutelare in modo competente e responsabile la propria salute. Il nostro sistema sanitario deve rimanere di qualità elevata, finanziabile e accessibile a tutti.

Le sfide che ci attendono sono notevoli: il numero di persone anziane e di malattie croniche è in aumento, l’evoluzione demografica e i progressi tecnici della medicina fanno lievitare i costi, il sistema sanitario non è sufficientemente trasparente e solo in parte oggetto di un controllo strategico. Per trovare soluzioni durevoli, il Consiglio federale ha adottato la strategia «Sanità2020», la quale comprende 36 provvedimenti volti a migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone residenti nel nostro Paese, rafforzare le pari opportunità e migliorare la trasparenza. Noi svolgiamo un ruolo cardine nell’implementazione di questa strategia. Il nostro obiettivo è fornire al sistema sanitario svizzero gli strumenti adatti per affrontare al meglio le sfide future.

Unità di direzione & divisioni dell'UFSP

Direttrice

Compiti: coordinare gli affari dell’Ufficio con il Dipartimento federale dell’interno (DFI); rappresentare l’Ufficio o il DFI in gruppi di lavoro, commissioni parlamentari e organismi internazionali; pianificare progetti di riforma.

Organizzazione di crisi COVID-19

Compiti: controllare e impedire la diffusione del coronavirus in Svizzera; ridurre al minimo le conseguenze negative della COVID-19 per la salute della popolazione; elaborare e attuare provvedimenti d’intesa con i partner.

Aassicurazione malattia e infortunio

Compiti: predisporre le basi per la definizione e lo sviluppo dell’assicurazione malattie, dell’assicurazione infortuni e dell’assicurazione militare e per la loro attuazione.

Direzione sanità pubblica

Compiti: promuovere l’alfabetizzazione sanitaria e la protezione della salute della popolazione svizzera; raccogliere informazioni per indirizzare la politica sanitaria; sviluppare nuove strategie sanitarie.

Professioni sanitarie e protezione dei consumatori

Compiti: valutare i rischi della manipolazione di sostanze chimiche e radiazioni, sensibilizzare ed elaborare strategie di protezione; occuparsi di formazione, perfezionamento e dell’esercizio delle professioni mediche universitarie

Divisione Trasformazione digitale

Compiti: Introdurre in Svizzera la cartella informatizzata del paziente; fornire consulenza su temi digitali.

Divisione stato maggiore di direzione

Compiti: fornire servizi per gli affari politici; prestare consulenza per la gestione di progetti e della qualità; pianificare e gestire compiti e risorse; acquisire conoscenze rilevanti per le strategie; gestire i servizi del personale e linguistici.

Divisione campagne e comunicazione

Compiti: informare sui progetti importanti dell’UFSP; preparare la comunicazione relativa alle decisioni del Consiglio federale sulla politica della sanità; aumentare l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione mediante campagne.

Divisione affari internazionali

Compiti: organizzare l’attività internazionale dell’UFSP; rappresentare gli interessi svizzeri in seno a organizzazioni internazionali, in particolare all’OMS.

Divisione diritto

Compiti: elaborare e gestire gli affari legati all’attività normativa; garantire una legislazione coerente; fornire perizie su questioni giuridiche; rappresentare l’UFSP nelle controversie legali.

Ultima modifica 02.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione stato maggiore di direzione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/auftrag-ziele.html