Professioni psicologiche

La legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) nonché le relative ordinanze tutelano in particolare la denominazione professionale di «psicologo», stabiliscono elevati standard qualitativi in materia di perfezionamento per cinque settori della psicologia (psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva, psicologia clinica, neuropsicologia, psicologia della salute) e disciplinano le esigenze che lo psicoterapeuta deve adempiere per esercitare la psicoterapia sotto la propria responsabilità professionale.

Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo)

La Commissione delle professioni psicologiche consulta il Consiglio federale ed il Dipartimento competente sulla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e decide sul riconoscimento dei titoli universitari e di perfezionamento esteri.

FAQ sulla legge federale sulle professioni psicologiche

Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.

Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.


Attestati di conformità per le professioni psicologiche

L’Ufficio federale della sanità pubblica rilascia attestati di conformità alle direttive UE per i diplomi in psicologia di scuole universitarie svizzere e i titoli di perfezionamento in psicoterapia di cui alla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).

Riconoscimento delle professioni psicologiche

Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.

Accreditamento di cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche

Secondo la legge sulle professioni psicologiche, l’accreditamento dei cicli di perfezionamento in queste professioni è condizione per il rilascio del titolo federale di perfezionamento.

Ultima modifica 25.05.2021

Inizio pagina