Le professioni psicologiche costituiscono una colonna portante del sistema sanitario svizzero. Data la domanda crescente di prestazioni in questo settore, si presume che in futuro tali professioni susciteranno maggiore attenzione. Come per quelle mediche e sanitarie, anche le professioni psicologiche sono oggetto di una legge a sé, ossia la legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).
La LPPsi si prefigge di proteggere la salute della popolazione e di proteggere da inganni e raggiri le persone che ricorrono a prestazioni nel settore della psicologia. Per questo motivo la legge stabilisce delle linee guida concernenti i vari titoli di perfezionamento. I titoli federali di perfezionamento riconosciuti possono essere conseguiti nei seguenti settori della psicologia:
psicoterapia
psicologia dell’età evolutiva
psicologia clinica
neuropsicologia
psicologia della salute
La brochure pubblicata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha lo scopo di facilitare l'accesso alla psicoterapia per i privati. I professionisti sono invitati a diffonderla.
La legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) si prefigge di migliorare la tutela della salute psichica e di proteggere da inganni le persone che cercano prestazioni psicologiche qualificate.
En Suisse, on distingue la formation de base de la formation postgrade.
La formation de base s’acquiert par l’intermédiaire d’un cursus dans une haute école, après quoi une formation postgrade peut être suivie auprès de différents prestataires de formation.
Secondo la legge sulle professioni psicologiche, l’accreditamento dei cicli di perfezionamento in queste professioni è condizione per il rilascio del titolo federale di perfezionamento.
Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.
L’Ufficio federale della sanità pubblica rilascia attestati di conformità alle direttive UE per i diplomi in psicologia di scuole universitarie svizzere e i titoli di perfezionamento in psicoterapia di cui alla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).
Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.
Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.
La Commissione delle professioni psicologiche consulta il Consiglio federale ed il Dipartimento competente sulla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e decide sul riconoscimento dei titoli universitari e di perfezionamento esteri.