Professioni psicologiche

Le professioni psicologiche costituiscono una colonna portante del sistema sanitario svizzero. Data la domanda crescente di prestazioni in questo settore, si presume che in futuro tali professioni susciteranno maggiore attenzione. Come per quelle mediche e sanitarie, anche le professioni psicologiche sono oggetto di una legge a sé, ossia la legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).

La LPPsi si prefigge di proteggere la salute della popolazione e di proteggere da inganni e raggiri le persone che ricorrono a prestazioni nel settore della psicologia. Per questo motivo la legge stabilisce delle linee guida concernenti i vari titoli di perfezionamento. I titoli federali di perfezionamento riconosciuti possono essere conseguiti nei seguenti settori della psicologia:

  • psicoterapia
  • psicologia dell’età evolutiva
  • psicologia clinica
  • neuropsicologia
  • psicologia della salute

La brochure pubblicata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha lo scopo di facilitare l'accesso alla psicoterapia per i privati. I professionisti sono invitati a diffonderla.

Legislazione sulle professioni psicologiche

La legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) si prefigge di migliorare la tutela della salute psichica e di proteggere da inganni le persone che cercano prestazioni psicologiche qualificate.


Formazione e perfezionamento

En Suisse, on distingue la formation de base de la formation postgrade.

La formation de base s’acquiert par l’intermédiaire d’un cursus dans une haute école, après quoi une formation postgrade peut être suivie auprès de différents prestataires de formation.

Esercizio della professione

Que faut-il savoir sur l’exercice d’une profession de la psychologie en Suisse ? Les paragraphes ci-dessous sont consacrés à certaines spécificités.

Accreditamento di cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche

Secondo la legge sulle professioni psicologiche, l’accreditamento dei cicli di perfezionamento in queste professioni è condizione per il rilascio del titolo federale di perfezionamento.

Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.


Attestati di conformità per le professioni psicologiche

L’Ufficio federale della sanità pubblica rilascia attestati di conformità alle direttive UE per i diplomi in psicologia di scuole universitarie svizzere e i titoli di perfezionamento in psicoterapia di cui alla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).

FAQ sulla legge federale sulle professioni psicologiche

Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.

Riconoscimento delle professioni psicologiche

Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.

Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo)

La Commissione delle professioni psicologiche consulta il Consiglio federale ed il Dipartimento competente sulla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e decide sul riconoscimento dei titoli universitari e di perfezionamento esteri.

Ultima modifica 14.03.2023

Inizio pagina