Le dipendenze in Svizzera: fatti e cifre

La dipendenza è una malattia caratterizzata da un comportamento compulsivo che persiste anche dopo l’insorgenza di gravi conseguenze negative sul piano sociale e della salute per la persona affetta e il suo entourage.

Si presenta sotto svariate forme: oltre al consumo di sostanze psicoattive come tabacco, alcol, droghe o medicamenti, il concetto di dipendenza si applica anche a comportamenti eccessivi quali il gioco d’azzardo e l’uso smoderato di videogiochi.1. La dipendenza e il comportamento ad alto rischio provocano morte precoce2,3 e costi elevati per l’economia nazionale4

Maggiori informazioni sulle dipendenze in Svizzera sono disponibili su MonAM.

Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione

MonAM – Button

Monam – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

logo-opp.JPG

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Ulteriori informazioni

Rapporti di ricerca sulla dipendenze

Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca nel settore delle dipendenze, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Ultima modifica 10.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-sucht.html