Campagne

L’UFSP s’impegna attivamente per promuovere la salute e uno stile di vita sano in Svizzera. Attraverso campagne d’informazione e prevenzione sensibilizza l’opinione pubblica su temi cruciali della salute e divulga informazioni concrete su questioni sensibili come le infezioni sessualmente trasmissibili, il consumo di tabacco e di alcol, la vaccinazione antinfluenzale, i trapianti e la donazione di organi. Qui è disponibile una panoramica delle campagne in corso. 

Campagna di prevenzione dell'alcolismo – Quanto è troppo?

La campagna di prevenzione dell’alcolismo «Quanto è troppo?» è stata condotta nel periodo 2015-2017.
A partire da quanti bicchieri il consumo di alcol comporta un rischio per la salute? I rischi variano a seconda delle persone e della situazione.

«Evvai!» – il preservativo quale vettore del messaggio della nuova campagna LOVE LIFE

Insieme ai nostri partner, informiamo regolarmente tutte le persone che vivono in Svizzera sull'HIV/Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili e sulle possibilità di proteggersi da esse.

Campagna di prevenzione del tabagismo – SmokeFree

La campagna di prevenzione del tabagismo SmokeFree con lo slogan «Io sono più forte» è stata condotta negli anni 2015-2018 da Confederazione, Cantoni e organizzazioni non governative. Ha fornito un sostegno ai fumatori intenzionati a liberarsi dal fumo.

Campagna di sensibilizzazione sugli antibiotici

La campagna sulle resistenze agli antibiotici dell’UFSP, congiuntamente a USAV, UFAG e UFAM, informa sull’uso prudente degli antibiotici e sulle conseguenze che i batteri divenuti resistenti possono avere per l’essere umano, gli animali e l’ambiente.

Nuova campagna sulla donazione di organi: «Non importa come, ma dillo.»

Sull'argomento trapianto e donazione di organi, forniamo informazioni in merito ai presupposti medici, alle condizioni quadro giuridiche e alle modalità per esprimere la propria volontà di donare o meno gli organi.

Proteggersi dall'influenza

Per alcuni gruppi di persone come i lattanti, gli anziani, le gestanti e i malati cronici, l’influenza può risultare tutt'altro che innocua. La prevenzione più efficace contro l'influenza è la vaccinazione. Informiamo sull'influenza stagionale e la vaccinazione indicando il modo migliore per proteggersi.