Campagne

L’UFSP s’impegna attivamente per promuovere la salute e uno stile di vita sano in Svizzera. Attraverso campagne d’informazione e prevenzione sensibilizza l’opinione pubblica su temi cruciali della salute e divulga informazioni concrete su questioni sensibili come le infezioni sessualmente trasmissibili, il consumo di tabacco e di alcol, la vaccinazione antinfluenzale, i trapianti e la donazione di organi. Qui è disponibile una panoramica delle campagne in corso. 

Campagna di prevenzione dell'alcolismo – Quanto è troppo?

La campagna di prevenzione dell’alcolismo «Quanto è troppo?» è stata condotta nel periodo 2015-2017.
A partire da quanti bicchieri il consumo di alcol comporta un rischio per la salute? I rischi variano a seconda delle persone e della situazione.

«Evvai!» – il preservativo quale vettore del messaggio della nuova campagna LOVE LIFE

Insieme ai nostri partner, informiamo regolarmente tutte le persone che vivono in Svizzera sull'HIV/Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili e sulle possibilità di proteggersi da esse.

Campagna di prevenzione del tabagismo – SmokeFree

La campagna di prevenzione del tabagismo SmokeFree con lo slogan «Io sono più forte» è stata condotta negli anni 2015-2018 da Confederazione, Cantoni e organizzazioni non governative. Ha fornito un sostegno ai fumatori intenzionati a liberarsi dal fumo.

Campagna di sensibilizzazione sugli antibiotici

La campagna di sensibilizzazione promossa dalla Confederazione informa la popolazione svizzera su un attento uso degli antibiotici. Avviata nel novembre del 2018, la campagna fa parte della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR).

Campagna sulla donazione di organi: «Decidere. Comunicare. Documentare.»

Esprimere la propria volontà personale sulla donazione di organi è importante e semplice : è fondamentale prendere una decisione, ufficializzarla e informarne i propri cari.

Proteggersi dall'influenza

Per alcuni gruppi di persone come i lattanti, gli anziani, le gestanti e i malati cronici, l’influenza può risultare tutt'altro che innocua. La prevenzione più efficace contro l'influenza è la vaccinazione. Informiamo sull'influenza stagionale e la vaccinazione indicando il modo migliore per proteggersi.