Professioni sanitarie del livello terziario

Le professioni sanitarie offrono insieme alle professioni mediche e psicologiche un contributo fondamentale al sistema sanitario. In futuro si ricorrerà più spesso a tali professioni a causa dell'evoluzione delle esigenze legate alla salute.  

Professioni sanitarie secondo LPSan

L’UFSP s'impegna affinché la qualità della formazione e dell'esercizio di queste professioni rispondano ai bisogni della sanità pubblica, del sistema di cure e delle relazioni internazionali.

Nell'ambito di questo obiettivo, l’UFSP e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) hanno elaborato insieme la nuova legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). La legge federale sulle professioni sanitarie disciplina la formazione e l’esercizio della professione nei seguenti campi professionali: cure infermieristiche, fisioterapia, ergoterapia, ostetricia, alimentazione e dietetica, optometria et osteopatia. Il Parlamento ha adottato la legge federale sulle professioni sanitarie il 30 settembre 2016; la procedura di consultazione concernente le ordinanze si svolgerà presumibilmente nell’autunno 2018.

Altri professioni sanitarie

La formazione professionale di base (ad es. Operatore sociosanitaria AFC) e le scuole specializzate superiori (ad es. Podologo dipl. SSS o Soccorritrice dipl. SSS) sono di competenza della SEFRI. Informazioni più dettagliate sugli atti normativi in materia di formazione e sull’elenco delle professioni SEFRI sono disponibili su questa pagina alla rubrica «Link».

Riconoscimento di diplomi esteri

Il riconoscimento dei diplomi esteri per le professioni sanitarie regolamentate e fino all‘entrata in vigore della LPSan di competenza della SEFRI.

 

Documenti

Rapporto finale professioni sanitarie 2030 (PDF, 1 MB, 01.10.2013)Il rapporto è disponibile solamente in lingua tedesca.


Aggiornamento del documento di lavoro Obsan n 27 - rapporto finale Büro Bass:

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 06 51
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe.html