All'inizio del 2017, i programmi nazionali di prevenzione nei settori tabacco, alcol, nonché alimentazione e attività fisica sono stati sostituiti dalla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT). La Strategia MNT 2017-2024 si basa sulle misure di provata efficacia dei tre precedenti programmi nazionali di prevenzione. L’obiettivo è quello di raggruppare e coordinare ancora meglio le attività. Occorrerà inoltre confrontarsi con nuove sfide e intensificare ulteriormente la prevenzione nell’assistenza sanitaria. La Strategia MNT e le relative misure intendono migliorare l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione e creare condizioni quadro che favoriscano uno stile di vita più sano.
- La Strategia MNT è stata elaborata congiuntamente da numerosi attori, sotto l’egida dell’UFSP, della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e di Promozione Salute Svizzera, ed è stata adottata nell’aprile 2016.
- Il piano di misure, adottato nel novembre 2016, contiene misure federali, cantonali e di Promozione Salute Svizzera.
- Questo piano si articola in tre principali gruppi di misure:
1. promozione della salute e prevenzione nella popolazione;
2. prevenzione nell’ambito delle cure;
3. prevenzione nell’economia e nel mondo del lavoro.
Questi gruppi sono accompagnati dalle misure trasversali seguenti: «coordinamento e cooperazione», «finanziamento», «monitoraggio e ricerca», «informazione e formazione» e «condizioni quadro».
Link:
MonAM – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili
Documenti:
Strategia MNT: versione breve (PDF, 3 MB, 06.04.2016)