Malattie infettive: focolai, epidemie e pandemie

Virus e batteri sono onnipresenti. Le malattie infettive si diffondono persino nell’era della medicina moderna. Quando si parla di un focolaio? E quando di un’epidemia o di una pandemia? Ci sono attualmente delle epidemie? Come devo comportarmi in caso di pandemia? Definizioni, dati attuali (p.es. sull’influenza) e le nostre raccomandazioni figurano sotto questa rubrica.

Focolaio

In caso di malattie infettive per «focolaio» s’intende l’improvviso aumento di casi di una determinata malattia all’interno di una comunità, una regione o una stagione circostritte. Pure un singolo caso di una malattia trasmissibile che per lungo  tempo non è insorta o non è mai stata riscontrata può rappresentare un focolaio.

Si parla di insorgenze soprattutto in relazione a malattie trasmesse da acqua inquinata o derrate alimentari. In Svizzera, ad esempio, spesso vi sono insorgenze dovute a diversi ceppi di salmonella o norovirus.  

Con l'aiuto di un'indagine epidemiologica, è possibile scoprire la fonte d'infezione intervistando le persone colpite o mediante una tipizzazione biomolecolare dell'agente patogeno. In seguito è possibile risanare o eliminare la fonte, ponendo così di regola termine all'insorgenza

Epidemia

Un'epidemia designa l’una manifestazione molto frequente, localizzata e di durata limitata nel tempo di una malattia infettiva. influenza, borreliosi di Lyme e la meningoencefalite da zecche (meningoencefalite verno-estiva FSME), sono epidemie che si riscontrano stagionalmente in Svizzera. Altre epidemie, come ad esempio malattie sessualmente trasmissibili insorgono da noi soprattutto in regioni prevalentemente urbane.

L'UFSP analizza i casi, valuta i rischi e allestisce i relativi rapporti epidemiologici. Questi ultimi servono all'elaborazione di raccomandazioni per le vaccinazioni, strategie di lotta o programmi di prevenzione.

Pandemia

Una pandemia designa la propagazione di una determinata malattia infettiva in molti paesi o continenti e può minacciare gran parte della popolazione mondiale. Ad essere importanti sono soprattutto le pandemie influenzali causate da virus dell'influenza e che possono manifestarsi in ogni momento. Anche con riferimento all'Aids spesso si parla di pandemia.

Quale preparazione a una pandemia influenzale la Svizzera allestisce un piano pandemico. Per le aziende viene messo a disposizione un manuale e la popolazione riceve raccomandazioni in materia di igiene dall'UFSP.

Sia nel caso di insorgenze, che per epidemie o pandemie: in caso di avvenimenti pertinenti a livello internazionale, la Svizzera collabora con altri paesi e organizzazioni internazionali per armonizzare le misure con il Regolamento Sanitario internazionale.

 

 

Insorgenze e epidemie attuali

Quali epidemie si stanno diffondendo nel mondo? E quali si stanno propagando in Svizzera?

Epidemie e Pandemie passate

Nella presente rubrica trovate informazioni utili sulle epidemie e pandemie passate.

Studi delle insorgenze

Quando una malattia a dichiarazione obbligatoria ricorre con particolare frequenza in un dato periodo o luogo viene eseguito tempestivamente uno studio delle insorgenze.

Preparazione a una pandemia

Qui si trova una descrizione dei preparativi in caso di pandemia in Svizzera con i loro significati.

Pandemia influenzale: Norme igieniche

La vita comunitaria, l’aerazione insufficiente, l’aumento della mobilità e dei trasporti di merce favoriscono la trasmissione dei virus e delle infezioni respiratorie. Un rischio che è possibile limitare rispettando alcune norme igieniche.

Pandemia influenzale: Raccomandazioni in caso di pandemia influenzale

Cosa fare in caso di malattia? Qui troverete informazioni e raccomandazio-ni sulla prevenzione e il trattamento dell'influenza durante una pandemia influenzale.

Ultima modifica 13.02.2019

Inizio pagina