Fatti e cifre sulla demenza

Nel quadro della Strategia nazionale sulla demenza l’UFSP sta realizzando un monitoraggio sotto forma di una serie di indicatori online, che raccoglie continuamente e sistematicamente dati su determinati indicatori dei casi di demenza e della situazione di assistenza in Svizzera.

Indicatori

La serie di indicatori online è in corso di realizzazione. Gli indicatori vengono sviluppati e aggiornati gradualmente in base alle statistiche sulla salute esistenti. Purtroppo per ora sono disponibili dati soltanto per un numero esiguo di indicatori. Per alcuni di essi sono disponibili informazioni più approfondite e schede informative.

D'attualità: Barometro della demenza 2018

Cosa sa la popolazione svizzera sulla demenza? Quali sono gli atteggiamenti, le opinioni e le conoscenze su questa malattia e sulle persone che ne sono affette? Queste domande sono state al centro della seconda indagine sulla demenza in Svizzera condotta dal Centro di Gerontologia.

Per ulteriori informazioni sui risultati, consultare il rapporto finale.

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019

La Strategia nazionale sulla demenza ambisce a migliorare la qualità di vita delle persone affette da demenza, ridurre le difficoltà e garantire la qualità della presa a carico. Sono disponibili informazioni sui temi principali e i progetti in corso.

Ultima modifica 06.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-demenz.html