Politica nazionale della sanità

Nel sistema sanitario svizzero competenze e responsabilità sono ripartite tra Confederazione, Cantoni e Comuni. Nel quadro della politica nazionale della sanità i vari attori hanno la possibilità di ottimizzare il coordinamento e l’armonizzazione delle rispettive politiche sanitarie in alcuni settori selezionati, sfruttando allo stesso tempo il patrimonio di idee e il potenziale innovativo del federalismo. Qui sono disponibili informazioni sulle tematiche attuali.  

Dialogo sulla politica nazionale della sanità – una piattaforma permanente di Confederazione e Cantoni

Il «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» è la piattaforma permanente di Confederazione e Cantoni che serve a entrambi i partner per scambiarsi informazioni su temi comuni di attualità riguardanti la sanità e per avviare progetti in modo coordinato.

Competenze di salute

Ci impegniamo a esplorare e rafforzare le competenze di salute della popolazione svizzera. I resultati della Health Literacy Survey Svizzera rivelano che c'è un potenziale di ottimizzazione.

Cure coordinate

Con un buon coordinamento tra i fornitori di prestazioni è possibile evitare i doppioni, migliorare la qualità e contenere i costi. Attuiamo diverse misure e vari progetti per rafforzare le cure coordinate.

Programmi di promozione dell'«Iniziativa sul personale qualificato plus»

Il potenziale di personale qualificato disponibile in Svizzera deve essere promosso e utilizzato con maggiore incisività. È questo l’obiettivo dei due nuovi programmi di promozione nel settore sanitario, approvati dal Consiglio federale il 4 marzo 2016.

Forum Cure mediche di base

La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum Cure mediche di base.

Familiari assistenti e curanti

Qui è disponibile una panoramica di tutte le misure della Confederazione sul tema dei familiari assistenti e curanti per privati, professionisti della salute e politici che si occupano di sanità.