Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) è accessibile al pubblico. 

Nel registro PsiReg sono registrati soltanto gli psicologi che possono comprovare una formazione e un perfezionamento di qualità, riconosciuti a livello federale, nel proprio settore specialistico: si tratta quindi di tutti coloro che dispongono di un titolo federale di perfezionamento o di un titolo estero di perfezionamento riconosciuto nei settori specialistici psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva, psicologia clinica, neuropsicologia e psicologia della salute. Per gli psicoterapeuti psicologi viene inoltre indicato se sono autorizzati o meno a esercitare la psicoterapia sotto la propria responsabilità professionale.

Accesso al registro delle professioni psicologiche (PsiReg)

Per ulteriori informazioni sul PsiReg vogliate consultare la pagina web FAQ.

Con il registro viene creata trasparenza

Consultandolo i pazienti possono sapere, per esempio, quali psicoterapeuti che esercitano nel loro Cantone dispongono di un solido perfezionamento riconosciuto e di un’autorizzazione valida all’esercizio della professione. Chi intende ricorrere alla consulenza di uno psicologo dell’età evolutiva può informarsi nello PsiReg se quest’ultimo dispone di un titolo federale di perfezionamento o estero riconosciuto nel proprio settore specialistico. In questo modo il  registro contribuisce concretamente a garantire la qualità dei servizi nel settore sanitario.

Il registro semplifica i compiti per l’esecuzione della legge sulle professioni psicologiche

Per esempio sarà possibile controllare nello PsiReg, senza dover consultare altri fascicoli, se uno psicologo soddisfa i requisiti professionali per ottenere un’autorizzazione all’esercizio della professione. Inoltre lo PsiReg favorisce la vigilanza e lo scambio di informazioni da parte dei Cantoni, dato che vi sono iscritte anche le limitazioni all’esercizio della professione o i provvedimenti disciplinari adottati contro uno psicoterapeuta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Fatti & cifre

Statistiche Riconoscimenti Professioni psicologiche

A partire dal 1 aprile 2013 la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) è responsabile per il riconoscimento dei diplomi delle professioni psicologiche universitari ottenuti all'estero. Fino al 31 dicembre 2017 la PsiCo aveva approvato 1836 diplomi provenienti complessivamente da 54 paesi.

Ulteriori informazioni

FAQ sulla legge federale sulle professioni psicologiche

Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Riconoscimento delle professioni psicologiche

Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.

Accreditamento di cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche

Secondo la legge sulle professioni psicologiche, l’accreditamento dei cicli di perfezionamento in queste professioni è condizione per il rilascio del titolo federale di perfezionamento.

Malattie e salute mentale

Spesso sottovalutate o non diagnosticate, le malattie mentali hanno effetti negativi sulla quotidianità in molti modi, gravando sui familiari e talvolta portando al suicidio. Per Confederazione e Cantoni questo è quindi un tema prioritario.

Ultima modifica 20.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 465 24 90
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/psychologieberufe/psychologieberuferegister-psyreg.html