Accreditamento di cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche

Analogamente a quanto avviene per l'accreditamento secondo la legge federale sulle professioni mediche universitarie, anche nel caso della legge federale sulle professioni psicologiche l'accreditamento dei cicli di perfezionamento costituisce una condizione per il rilascio di titoli di perfezionamento.

Nella legge federale sulle professioni psicologiche, il rilascio di titoli federali di perfezionamento equivale al conferimento di un marchio di qualità nell'interesse della tutela della sanità pubblica e dei consumatori. Affinché un corso di perfezionamento si concluda con l'ottenimento di un titolo federale, la procedura di accreditamento ordinaria deve essere stata svolta correttamente.

È prevista l'introduzione di titoli federali di perfezionamento nei settori specialistici della psicoterapia, della psicologia dell'età evolutiva, della neuropsicologia, della psicologia clinica e della psicologia della salute. A seconda dell'evoluzione nei diversi settori specialistici della psicologia, il Consiglio federale può introdurre ulteriori titoli federali di perfezionamento.

Basi legali

Le basi legali per le procedure di accreditamento sono contenute nella legge federale sulle professioni psicologiche e nell'ordinanza del DFI concernente l'accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche.

Ulteriori informazioni

Accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni mediche

L’accreditamento dei cicli di perfezionamento quale strumento della Confederazione per promuovere la qualità del perfezionamento e dell’esercizio della professione.

FAQ sulla legge federale sulle professioni psicologiche

Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.

Ultima modifica 06.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 460 50 67
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-vonweiterbildungsgaengen-im-bereich-psychologieberufe.html