In base ai criteri legali di accreditamento e agli standard di qualità definiti, nel quadro della procedura di accreditamento viene valutato se i cicli di perfezionamento sono conformi ai criteri previsti nella legge federale sulle professioni psicologiche.
Criteri di accreditamento
Nella legge federale sulle professioni psicologiche sono sanciti i criteri di accreditamento relativi ai cicli perfezionamento che devono essere soddisfatti nel quadro di una procedura di accreditamento (art. 13). Per verificare il criterio di accreditamento centrale volto a raggiungere gli obiettivi del perfezionamento di cui all’articolo 5 della legge (art. 13 cpv. 1 lett. b), sono stati formulati standard di qualità.
Standard di qualità
Tali standard sono stati elaborati dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP in collaborazione con l’Agenzia di accreditamento e di garanzia AAQ, sulla base delle prescrizioni legali contenute nella legge sulle professioni psicologiche, di altri standard vigenti in Svizzera e di disposizioni internazionali e quindi adattati e finalizzati dopo aver consultato gli esperti dei settori interessati.
Documenti per la presentazione di una domanda di accreditamento
La guida alla procedura di accreditamento contiene aspetti e linee guida dettagliate su ogni singolo aspetto dell’accreditamento nel quadro della LPPsi, come redigere il rapporto di autovalutazione come pure lo svolgimento della valutazione da parte di terzi.
Gli standard di qualità di accreditamento come pure i modelli per la domanda di accreditamento e il rapporto di autovalutazione per i diversi settori di specializzazione sono disponibili sotto le rubriche seguenti:
Indicazione importante:
Nel quadro della revisione parziale dell’OEAc-LPPsi posta in vigore il 15 dicembre 2020, l’allegato 1 relativo agli standard di qualità nel settore specialistico della psicoterapia è stato modificato. I documenti e i modelli concernenti la procedura di accreditamento in questo settore sono stati adeguati di conseguenza.
Vogliate utilizzare unicamente i documenti con data 15 dicembre 2020 o posteriore.
Ultima modifica 21.09.2021
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 23 42
Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ)
Website
- Tel.
- +41 31 380 11 50