Elenco dei cicli di perfezionamento accreditati

I cicli di perfezionamento regolarmente accreditati dalla Confederazione sono pubblicati in un elenco (art. 34 cpv. 2 LPPsi). La conclusione di un ciclo di perfezionamento di questo elenco porta all’ottenimento di un titolo federale di perfezionamento.

I cicli di perfezionamento seguenti sono regolarmente accreditati secondo l’articolo 11 e seguenti della legge federale sulle professioni psicologiche, LPPsi e portano all’ottenimento del titolo federale di perfezionamento secondo l’articolo 8 LPPsi. Chi ha concluso un ciclo di perfezionamento può usare le denominazioni seguenti secondo l’articolo 6 dell’ordinanza sulle professioni psicologiche, OPPsi:

  • psicoterapeuta riconosciuto a livello federale
  • psicologo dell’età evolutiva riconosciuto a livello federale
  • psicologo clinico riconosciuto a livello federale
  • neuropsicologo riconosciuto a livello federale
  • psicologo della salute riconosciuto a livello federale.

L’accreditamento è valido per sette anni al massimo.

Ulteriori informazioni

Accreditamento provvisorio

L’accreditamento provvisorio dei cicli di perfezionamento in psicoterapia è valido per cinque anni dall’entrata in vigore della legge federale sulle professioni psicologiche il 1° aprile 2013.

FAQ sulla legge federale sulle professioni psicologiche

Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.

Ultima modifica 17.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 460 50 67
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-vonweiterbildungsgaengen-im-bereich-psychologieberufe/liste-akkredit-weiterbildung.html