Ambiente & salute

Fattori esterni quali radiazioni naturali o prodotte dall’uomo, radioattività, stimoli sonori e prodotti chimici possono mettere a rischio la salute. Per proteggersi bisogna essere ben informati. L’UFSP si adopera per aggiornare la popolazione su questi fattori, come anche su temi quali le ondate di caldo e gli organismi geneticamente modificati o esotici.

Prodotti chimici

Un uso inappropriato dei prodotti chimici può danneggiare la salute. Qui sono disponibili informazioni sul loro impiego in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, sui veleni domestici, la sicurezza e le nanotecnologie.

Veleni domestici

Sulle seguenti pagine del Servizio veleni domestici potete scoprire quali sostanze nocive possono essere presenti nelle abitazioni e quali misure permettono di ridurre i rischi sanitari legati alla loro presenza.

Radiazioni, radioattività & suono

Le radiazioni sono ovunque: prima o poi ognuno di noi si confronta con il tema, per esempio come cittadino, consumatore, paziente o in ambito lavorativo.

Canicola

Le alte temperature si ripercuotono sulla salute: direttamente, indebolendo le persone, indirettamente, alterando la flora e la stagione dei pollini o favorendo la diffusione di zanzare e zecche e degli agenti patogeni da esse veicolati.

Influenza dell’ambiente

L’ambiente incide sulla nostra vita: l’inquinamento ci fa ammalare. Preserva-re intatta la natura rafforza invece la nostra salute.