Le basi delle cure palliative

Le cure palliative devono permettere di organizzare nel migliore modo possibile la parte rimanente della vita delle persone gravemente ammalate senza prospettive di guarigione. A tale scopo è necessaria una base comune.

Le cure palliative comprendono l'assistenza e la cura di persone affette da malattie incurabili, potenzialmente letali e/o croniche progressive. Presumibilmente, tali cure verranno adottate ed erogate principalmente durante il periodo nel quale la terapia della malattia non sarà più possibile e non rappresenterà più un obiettivo prioritario. Le cure palliative prevengono sofferenze e complicazioni. Comprendono trattamenti medici, interventi di cura e sostegno psicologico, sociale e spirituale. Anche le famiglie riceveranno un sostegno appropriato.

A chi sono destinate le cure palliative?

Le cure palliative sono orientate ai bisogni, ai sintomi e alle problematiche dei pazienti interessati così come alle persone di riferimento loro vicine. Sulla base dei diversi bisogni, si distingue tra pazienti che necessitano di cure palliative di base e quelli che necessitano di cure palliative specializzate.

Linee guida nazionali sulle cure palliative

Le «Linee guida nazionali sulle cure palliative» definiscono le cure palliative, illustrano i valori fondamentali, i principi di trattamento e indicano i gruppi target e chi è chiamato a fornire questo tipo di cure. Questo documento fornisce le basi per l'attuazione della «Strategia nazionale sulle cure palliative».

Per favorire la più ampia accettazione in Svizzera, l'elaborazione delle linee guida ha coinvolto una vasta cerchia di attori. Più di 100 tra organizzazioni e istituzioni hanno partecipato: organizzazioni dei diretti interessati e dei pazienti, associazioni specialistiche, mediche e di cura, istituzioni che si occupano della formazione, Cantoni, Uffici federali nonché organizzazioni ecclesiastiche, ecc. Nell'approntare il documento si è tenuto conto dei loro pareri espressi in merito alle sette linee guida.

La versione consolidata delle «Linee guida nazionali sulle cure palliative» è stata approvata il 21 ottobre 2010 dal «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», una piattaforma permanente di Confederazione e Cantoni.

Ultima modifica 25.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/grundlagen-zur-strategie-palliative-care.html