Concetto quadro per le cure palliative

La «Strategia nazionale in materia di cure palliative» di Confederazione e Cantoni interessava diversi settori, quali la formazione, la sensibilizzazione e la ricerca. Quale base comune è stato elaborato il «Concetto quadro per le cure palliative in Svizzera».

Concetto quadro per le cure palliative - visualizzazione

Il «Concetto quadro per le cure palliative in Svizzera» costituisce la base per una definizione delle cure palliative su scala nazionale. Come un filo conduttore, tocca tutte le tematiche della strategia nazionale e permette di uniformare i termini e le definizioni finora utilizzati per consentire un orientamento chiaro e una migliore comprensione reciproca. Finora nel contesto internazionale non è mai stato svolto un lavoro paragonabile.

Principi e attuazione

La prima parte di questo documento descrive i principi sui quali si basa il concetto quadro. Nella seconda parte questi principi vengono applicati all’attuazione nelle quattro aree «gruppi target», «prestazioni», «strutture di assistenza» e «competenze». Per ognuna di esse vengono indicati documenti di riferimento che approfondiscono questi aspetti.

Il «Concetto quadro per le cure palliative in Svizzera» è servito da strumento di lavoro comune per tutte le persone e le istituzioni che hanno partecipato all’attuazione della «Strategia nazionale in materia di cure palliative» a livello nazionale e cantonale/regionale.

Ultima modifica 06.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/grundlagen-zur-strategie-palliative-care/rahmenkonzept-palliative-care.html