Cure palliative

Alla fine del 2020 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Migliorarel'assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita». Propone una serie di misure per promuovere le cure palliative.  

Definizione

Le cure palliative comprendono il trattamento e il sostegno di persone affette da malattie inguaribili, potenzialmente letali e/o croniche progressive. Le cure palliative prevengono sofferenze e complicazioni. Esse comprendono trattamenti medici, interventi infermieristici e sostegno psichico, sociale e spirituale alla fine della vita.

La pianificazione sanitaria anticipata: roadmap

Un gruppo di lavoro nazionale diretto dall’UFSP e dall’Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM) ha elaborato una roadmap con 12 raccomandazioni per affermare la pianificazione sanitaria anticipata nella quotidianità. A questo proposito, ascoltate anche il podcast Spectra (in francese).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web : piattaforma cure palliative (disponibile in tedesco e francese).

Rapporto «Migliorare l'assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita»

Il Consiglio federale intende migliorare ulteriormente l’assistenza e il trattamento delle persone in fase terminale. L’accesso alle offerte di cure palliative in Svizzera dev’essere assicurato a tutti, indipendentemente dalla diagnosi o dalla residenza. Inoltre i professionisti devono provvedere affinché i pazienti e i loro familiari siano in grado di prendere decisioni autonome e ben informate. Nel suo rapporto adottato nella seduta del 18 settembre 2020, propone una serie di misure.

La piattaforma di cure palliative

Logo della piattaforma di cure palliative

27.4.2017 la nuova piattaforma Cure Palliative (PCP) è stato lanciato. Essa promuove lo scambio e la messa in rete degli attori nazionali e dei Cantoni nel campo delle cure palliative. Maggiori informazioni sulla PCP, esempi di realizzazione di progetti di cure palliative e articoli di blog su temi d'attualità sono disponibile sul sito internet della piattaforma di cure palliative

Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010–2015

Confederazione e Cantoni hanno deciso di promuovere in Svizzera le cure palliative nell’ambito di una strategia nazionale. Dal 2010 al 2015 sono state attuate numerose misure nei settori «Assistenza», «Finanziamento», «Sensibilizzazione», «Formazione», «Ricerca» e «Volontariato», cui hanno partecipato numerosi attori. Sono stati elaborati importanti documenti fondamentali, creando così una buona base per la promozione e il consolidamento delle cure palliative in Svizzera.

Le «Giornate nazionali delle cure palliative 2015» del 2-3 dicembre 2015, cui hanno partecipato oltre 600 persone, hanno offerto una retrospettiva sulle tappe raggiunte (cfr. link). Sono stati tuttavia indicati anche i settori che necessitano di ulteriori interventi. Il filmato «Sterben heute» («Morire oggi») mostra efficacemente dal punto di vista delle persone colpite, dei familiari e degli specialisti dove sussistono ancora problemi e lacune (in tedesco con sottotitoli in francese).

Cure palliative: dalla strategia alla piattaforma

Per eliminare queste lacune, il Dialogo sulla politica nazionale della sanità ha deciso, nella sua seduta del 29 maggio 2015, di trasferire su una piattaforma la «Strategia nazionale in materia di cure palliative».

La «Piattaforma nazionale cure palliative» intende contribuire a promuovere lo scambio di esperienze e di conoscenze tra gli attori che vi partecipano e affrontare in maniera mirata quesiti e problemi, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti cure palliative adeguate alle esigenze e di qualità.

Ulteriori informazioni

Cure palliative

In questa rubrica vengono presentati dati e studi effettuati per conto dall'UFSP concernenti diverse questioni nell'ambito delle cure palliative.

Pubblicazioni nel settore delle cure palliative

Opuscoli sul tema delle cure palliative

Cancro

Mediante la Strategia nazionale contro il cancro (SNC) Confederazione e Cantoni – con il coinvolgimento di organizzazioni ed esperti – intendono migliorare la prevenzione e la lotta contro il cancro.

Demenza

La Piattaforma nazionale demenza intende migliorare la qualità della vita degli interessati e delle persone a loro vicine. Per raggiungere questo obiettivo sono attuate misure in diversi ambiti tematici.

Ultima modifica 30.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care.html