Cure palliative generali

La maggior parte delle persone che vivono in una situazione palliativa può essere curata e assistita nell’ambito delle cure palliative generali, ossia a domicilio, in un’istituzione di medicina sociale o in un ospedale acuto.

Cure palliative generali – descrizione schematica

I pazienti che usufruiscono di cure palliative generali sono persone che, a causa del decorso della loro malattia incurabile e/o progressiva, vedono avvicinarsi la fine della loro vita o si trovano già in fase terminale. Più della diagnosi, sono importanti le esigenze e le preoccupazioni delle persone interessate e dei familiari più stretti. A causa dell’evoluzione demografica, oggi i pazienti palliativi sono soprattutto persone in età (molto) avanzata che vivono a casa propria o in una casa di cura. Soffrono di fragilità avanzata («frailty»), malattie cardiocircolatorie, cancro, insufficienze organiche e/o demenza e la maggior parte è affetta da multimorbilità.

Obiettivi

La «Strategia nazionale in materia di cure palliative» di Confederazione e Cantoni aveva l’obiettivo di fornire alle persone gravemente malate e morenti in Svizzera cure palliative adeguate alle proprie esigenze, migliorandone la qualità di vita. Mentre la prima fase di attuazione della strategia 2010-2012 ha posto l’accento sulle cure palliative specializzate, uno degli obiettivi della seconda fase è stata la promozione delle cure palliative generali.

Basi

Per chiarire e rafforzare il profilo delle cure palliative generali è stato elaborato il documento fondamentale «Allgemeine Palliative Care. Empfehlungen und Instrumente für die Umsetzung» (Cure palliative generali: raccomandazioni e strumenti per l’attuazione; non disponibile in italiano) che si integra nel «Concetto quadro per le cure palliative in Svizzera».

Il documento descrive il gruppo destinatario, le prestazioni, le strutture di assistenza e le competenze per le cure palliative generali. È inteso come base per attuare le cure palliative nei Cantoni e nelle regioni, migliorare la qualità delle offerte e pubblicizzarle, approntare le necessarie offerte di formazione e di perfezionamento destinate al personale specializzato o chiarire le questioni concernenti il finanziamento.

Ultima modifica 06.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/grundlagen-zur-strategie-palliative-care/allgemeine-palliative-care.html