Cure palliative specializzate

In situazioni di instabilità dovute alla malattia, a terapie complesse o al sovraccarico delle persone di contatto, possono essere necessarie cure palliative specializzate. Ciò esige più ampie competenze da parte del team che si occupa del paziente.

Pazienti che ricevono cure palliative specializzate

Pazienti che ricevono cure palliative specializzate, meno numerosi, necessitano del sostegno di un team specializzato in cure palliative perché presentano un quadro clinico instabile, necessitano di una terapia complessa o di stabilizzare i sintomi esistenti, o per i quali risulti evidente il superamento del limite di affaticamento da parte delle persone care più vicine. Anche le cure palliative specializzate possono essere offerte in regime ospedaliero, di lunga degenza o ambulatoriale.

Strutture di assistenza delle cure palliative

Il documento «Strutture di assistenza delle cure palliative specializzate» illustra le strutture di assistenza di cure palliative in Svizzera in maniera esemplare e descrive le prestazioni e la realizzazione di cure palliative specializzate. È stato rielaborato nell'ambito della «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010-2012» in collaborazione con la CDS e con palliative ch. Il documento funge da orientamento per la pianificazione dell'assistenza, cioè per la realizzazione di strutture di assistenza locali, regionali, cantonali e intercantonali per cure palliative, e si rivolge soprattutto alle direzioni cantonali della sanità e delle opere sociali e ai fornitori di prestazioni.

Criteri di indicazione per il ricorso alle cure palliative specializzate

Nel quadro del progetto parziale «assistenza» della «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010-2012», sono stati elaborati «Criteri di indicazione per cure palliative specializzate». I criteri, elaborati da un gruppo d'esperti interprofessionale, servono ai professionisti del settore per orientarsi nell'eventualità di dover far intervenire uno specialista di cure palliative o far ricoverare un paziente in un istituto specializzato. Tali criteri vengono spiegati e illustrati con l'ausilio di quattro pazienti presi concretamente come esempio.

I documenti «Strutture di assistenza» e «Criteri di indicazione» sono disponibili solo in tedesco e francese.

Ultima modifica 06.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/grundlagen-zur-strategie-palliative-care/spezialisierte-palliative-care.html