Nell'ambito del continuum della prevenzione e dell'assistenza sanitaria, la Piattaforma nazionale demenza si concentra sul settore dell'assistenza sanitaria. Tuttavia, tiene anche conto delle misure preventive e, a questo proposito, collabora con la Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT).

La Piattaforma nazionale demenza pone l'accento sul settore dell'assistenza sanitaria. Sebbene la prevenzione della demenza non sia un tema prioritario della piattaforma, i suoi lavori sarebbero incompleti e incoerenti se non si prendessero in considerazione almeno le interfacce tra prevenzione e assistenza sanitaria. Le attività nel campo della prevenzione sono svolte sotto la direzione della strategia nazionale MNT.
Sostegno di progetti sul tema della demenza
La Piattaforma nazionale demenza si è impegnata con successo affinché la demenza venisse presa in considerazione nel sesto ciclo di sostegno ai progetti “Prevenzione nell'ambito delle cure” di Promozione Salute Svizzera. Sulla base del nostro documento di riferimento il ciclo di sostegno è stato specificamente dedicato al tema della demenza: «Migliorare la presa in carico della demenza lungo il percorso della salute».
Sono state presentate 11 domande di progetto, che sono state valutate in un processo standardizzato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell'UFSP e di Promozione Salute Svizzera, con la partecipazione di esperti esterni. Il Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera ha selezionato tre progetti promettenti sulla base di questa valutazione, che saranno sostenuti a partire da gennaio 2025 per una durata di quattro anni:
- Progetto «Costruire Percorsi di Cura per la demenza (CoPeC): un approccio integrato e partecipativo per preservare l’autonomia»our le maintien de l'autonomie
- Progetto «Demenz-Kompetenz und Monitoring (DeKoMo)»
- Progetto «PortoFaro – Ein Hafen für junge Menschen mit Demenz»
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Promozione Salute Svizzera.
Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC) in materia di demenza
La Piattaforma nazionale demenza ha prodotto, in collaborazione con la Sezione Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC), un documento di riferimento sulla PADC in materia di demenza. Presenta i risultati più importanti e mostra
- perché la PADC in materia die demenza è importante,
- dove può essere applicato e
- da quali condizioni quadro è rafforzata.
Il documento si rivolge ai professionisti della prevenzione, dell’accompagnamento, dell’assistenza, delle cure e del trattamento.
L'omonima scheda informativa riassume i punti più importanti del documento di riferimento.
Documento di riferimento sulla PADC in materia di demenza disponibile in tedesco e francese:
Sulla base del nostro documento di riferimento, il ciclo di sostegno di progetti «Prevenzione nell'ambito delle cure» 2025, di Promozione Salute Svizzera è stato specificamente dedicato al tema della demenza.
Ultima modifica 06.03.2025