Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT)

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile, come il diabete, il cancro o una malattia cardiovascolare.

L’insorgenza delle malattie non trasmissibili dipende da svariati fattori. Oltre alle predisposizioni genetiche, ha un influsso anche lo stile di vita. Uno stile di vita sano può ridurre il rischio di queste malattie e le relative conseguenze. Tuttavia, ognuno di noi può esserne colpito.

MNT_IT

Perché una Strategia MNT?

Nella società di oggi si vive il doppio di anni in più rispetto a un secolo fa. Per questo dobbiamo ringraziare i progressi medici, economici e sociali, il miglioramento delle condizioni igieniche e della formazione, lo sviluppo delle assicurazioni sociali ecc. Quindi è migliorata la nostra qualità di vita e sono cambiate le nostre abitudini e condizioni di lavoro. Ma la medaglia ha anche un rovescio: sono in aumento le malattie non trasmissibili (MNT). Oggi un quarto della popolazione svizzera è affetta da una MNT, come:

  • diabete
  • cancro
  • patologie cardiovascolari
  • malattie respiratorie croniche
  • malattie muscolo-scheletriche (malattie dell’apparato deambulatorio, p. es. dolori cronici alla schiena)

Le MNT non causano soltanto grandi sofferenze individuali, ma rappresentano anche una grande sfida per il nostro sistema sanitario. Il più delle volte, a causa delle lunghe fasi di malattia, i trattamenti delle MNT durano molto tempo e richiedono cure intense. Nella popolazione svizzera le cinque malattie summenzionate costituiscono le cause di morte più frequenti. Queste cinque MNT sono responsabili del 40 per cento dei costi sanitari. Tutte le MNT insieme generano costi per più di 50 miliardi di franchi, ossia circa l’80 per cento dei costi sanitari.

In seguito all’evoluzione demografica, questa problematica tenderà ad acuirsi. Mediante la Strategia MNT si intende arrestare questa tendenza.

Chi sono i promotori?

I committenti della «Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili» sono il Consiglio federale e il Dialogo sulla politica nazionale della sanità, la piattaforma comune di Confederazione e Cantoni per questioni di politica sanitaria. Su loro mandato, abbiamo elaborato misure di attuazione insieme alla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e di Promozione Salute Svizzera (PSS).

Qual è l’obiettivo della Strategia?

Visione

«Più persone restano in buona salute oppure hanno un'elevata qualità di vita malgrado siano affette da una malattia cronica. Meno persone si ammalano e muoiono prematuramente a causa di malattie non trasmissibili evitabili. La popolazione è in grado di coltivare un ambiente propizio alla salute e di adottare degli stili di vita sani, a prescindere dalla propria condizione socioeconomica.»

Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione

MonAM – Button

Monam – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

logo-opp.JPG

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Documenti

I costi delle malattie non trasmissibili in Svizzera (PDF, 1 MB, 16.06.2014)in tedesco, riassunto in italiano
Simon Wieser, Yuki Tomonaga, Marco Riguzzi, Barbara Fischer, Harry Telser, Mark Pletscher, Klaus Eichler, Melanie Trost, Matthias Schwenkglenks
ZHAW, Polynomics AG, Università di Zurigo, 2014

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Malattie non trasmissibili: fatti & cifre

Le malattie non trasmissibili non sono contagiose, ossia non possono essere trasmesse da una persona all’altra. Sono note anche come malattie croniche, poiché si sviluppano lentamente e hanno un lungo decorso.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Pari opportunità: fatti & cifre

Le pari opportunità in campo sanitario sono un valore importante. Nel 2018 la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) e la Strategia nazionale dipendenze, nonché il settore della salute mentale, pongono l’accento sul tema delle pari opportunità in campo sanitario.

Salute mentale e assistenza psichiatrica

La salute psichica è alla base della salute e determina il benessere, lo sviluppo personale e la partecipazione alla vita sociale degli esseri umani. La Confederazione promuove la salute psichica in Svizzera e l’assistenza per le persone affette da malattie mentali.

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Ultima modifica 19.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten.html