In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile, come il diabete, il cancro o una malattia cardiovascolare.
L’insorgenza delle malattie non trasmissibili dipende da svariati fattori. Oltre alle predisposizioni genetiche, ha un influsso anche lo stile di vita. Uno stile di vita sano può ridurre il rischio di queste malattie e le relative conseguenze. Tuttavia, ognuno di noi può esserne colpito.
Perché una Strategia MNT?
Nella società di oggi si vive il doppio di anni in più rispetto a un secolo fa. Per questo dobbiamo ringraziare i progressi medici, economici e sociali, il miglioramento delle condizioni igieniche e della formazione, lo sviluppo delle assicurazioni sociali ecc. Quindi è migliorata la nostra qualità di vita e sono cambiate le nostre abitudini e condizioni di lavoro. Ma la medaglia ha anche un rovescio: sono in aumento le malattie non trasmissibili (MNT). Oggi un quarto della popolazione svizzera è affetta da una MNT, come:
- diabete
- cancro
- patologie cardiovascolari
- malattie respiratorie croniche
- malattie muscolo-scheletriche (malattie dell’apparato deambulatorio, p. es. dolori cronici alla schiena)
Le MNT non causano soltanto grandi sofferenze individuali, ma rappresentano anche una grande sfida per il nostro sistema sanitario. Il più delle volte, a causa delle lunghe fasi di malattia, i trattamenti delle MNT durano molto tempo e richiedono cure intense. Nella popolazione svizzera le cinque malattie summenzionate costituiscono le cause di morte più frequenti. Queste cinque MNT sono responsabili del 40 per cento dei costi sanitari. Tutte le MNT insieme generano costi per più di 50 miliardi di franchi, ossia circa l’80 per cento dei costi sanitari.
In seguito all’evoluzione demografica, questa problematica tenderà ad acuirsi. Mediante la Strategia MNT si intende arrestare questa tendenza.
Chi sono i promotori?
I committenti della «Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili» sono il Consiglio federale e il Dialogo sulla politica nazionale della sanità, la piattaforma comune di Confederazione e Cantoni per questioni di politica sanitaria. Su loro mandato, abbiamo elaborato misure di attuazione insieme alla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e di Promozione Salute Svizzera (PSS).
Qual è l’obiettivo della Strategia?
Visione
«Più persone restano in buona salute oppure hanno un'elevata qualità di vita malgrado siano affette da una malattia cronica. Meno persone si ammalano e muoiono prematuramente a causa di malattie non trasmissibili evitabili. La popolazione è in grado di coltivare un ambiente propizio alla salute e di adottare degli stili di vita sani, a prescindere dalla propria condizione socioeconomica.»
Il Consiglio federale ha inserito la Strategia MNT nelle priorità della sua strategia Sanità2030.
Trovate maggiori informazione su obiettivi, priorità e attuazione sulla sottorubrica «Strategia MNT: mandato,
visione, obiettivi, misure e gestione»
Sistema di monitoraggio & piattaforma di scambio e d'informazione
Documenti
I costi delle malattie non trasmissibili in Svizzera (PDF, 1 MB, 16.06.2014)in tedesco, riassunto in italiano
Simon Wieser, Yuki Tomonaga, Marco Riguzzi, Barbara Fischer, Harry Telser, Mark Pletscher, Klaus Eichler, Melanie Trost, Matthias Schwenkglenks
ZHAW, Polynomics AG, Università di Zurigo, 2014
Rapporti annuali Strategia nazionale MNT (in tedesco)
- Jahresbericht 2021 Nationale Strategie Prävention nichtübertragbarer Krankheiten (PDF, 1 MB, 11.05.2022)
- Jahresbericht 2020 Nationale Strategie Prävention nichtübertragbarer Krankheiten (PDF, 2 MB, 19.05.2021)
- Jahresbericht 2019 Nationale Strategie Prävention nichtübertragbarer Krankheiten (PDF, 1 MB, 06.05.2020)
- Jahresbericht 2018 Nationale Strategie Prävention nichtübertragbarer Krankheiten (PDF, 937 kB, 04.06.2019)
- Jahresbericht 2017 Nationale Strategie Prävention nichtübertragbarer Krankheiten (PDF, 533 kB, 14.05.2018)
Indicatori chiave per le strategie nazionali sulle MNT e sulle dipendenze 2017-2024
Link
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 15.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24