Demenza

Demenza è un termine generico che copre i disturbi delle funzioni cerebrali di origine diversa. Tali patologie portano alla perdita progressiva delle capacità mnemoniche, orientative e comunicative e di condurre una vita autonoma.

Si stima che in Svizzera vivano circa 146 500 persone affette da demenza e ogni anno si registrano 31 375 nuovi casi. La forma più ricorrente di questa malattia (ca. 60 % dei casi) è la demenza di Alzheimer. Le origini della patologia, causata da un processo cerebrale degenerativo, non hanno finora trovato una spiegazione scientifica plausibile.

Le persone affette da demenza sono per la maggior parte anziane e per due terzi donne.

La stragrande maggioranza dei pazienti vive a casa. Familiari e altre persone loro vicine li sostengono nelle attività quotidiane e li curano e accudiscono quando diventano sempre più bisognosi di aiuto e dipendenti. Le malattie che portano alla demenza rappresentano pertanto difficili sfide e un grosso carico anche per l'ambiente familiare. Nel caso in cui il paziente perda completamente l'autosufficienza, il ricovero diventa spesso inevitabile.


Ulteriori informazioni

Piattaforma nazionale demenza

La Piattaforma nazionale demenza intende migliorare la qualità della vita degli interessati e delle persone a loro vicine. Per raggiungere questo obiettivo sono attuate misure in diversi ambiti tematici.

Fatti e cifre sulla demenza

Questa pagina offre una panoramica delle cifre e dei fatti sulla demenza in Svizzera.

Ultima modifica 01.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/demenz.html