Piattaforma nazionale demenza

La Piattaforma nazionale Demenza vuole essere una risposta al crescente numero di persone con demenza e dei loro familiari, nonché alle sfide correlate e fondamentali nel campo del sistema sanitario. La sua visione è quella di un sistema sanitario che offra a tutte le persone con demenza e ai loro familiari un'assistenza, una cura e un trattamento adeguati alle loro esigenze.

Logo_Plattform_Demenz_print_rgb

Attualità

Traiettorie di cura dei pazienti affetti da demenza

Quali percorsi simbolici seguono i pazienti affetti da demenza nel sistema sanitario? Su nostro incarico, l'Obsan ha redatto un rapporto in merito e identificato otto percorsi di cura tipici. Il rapporto è disponibile in francese e tedesco: Dati di base

Organizzazione della piattaforma

La Piattaforma nazionale Demenza è composta da un comitato di esperti, un gruppo di coordinamento e un forum. Ulteriori informazioni sui compiti e sugli organi sono disponibili alla voce Organizzazione della piattaforma.

Manifestazioni

Temi prioritari

La Piattaforma nazionale demenza si concentra su quattro temi prioritari che ricevono particolare attenzione:

  • Dati di base
  • Persone vulnerabili
  • Cure stazionarie di lunga durata
  • Setting di assistenza ambulatoriale

Rapporti annuali

Ogni anno pubblichiamo un rapporto annuale, che fornisce una panoramica del lavoro del gruppo di coordinamento della piattaforma.

Fatti e cifre sulla demenza

I fatti e cifre sulla demenza sono costantemente aggiornati sulla base delle statistiche sulla salute esistenti. Troverà informazioni dettagliate alla voce Demenza: fatti e cifre.

Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019

La Piattaforma nazionale demenza è stata preceduta dalla Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019. Nell'ambito di questa strategia, la Confederazione e i Cantoni hanno sviluppato, con il supporto di numerosi attori, una vasta gamma di prodotti mirati a migliorare la qualità della vita e l'assistenza delle persone interessate. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito web «Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019».

Ulteriori informazioni

Demenza

«Demenza» è un termine generico che indica disturbi delle funzioni cerebrali di origine diversa. Essi comportano la perdita progressiva delle capacità mnemoniche, orientative e comunicative e di condurre una vita autonoma.

Demenza: Fatti e cifre

Questa pagina offre una panoramica delle cifre e dei fatti sulla demenza in Svizzera.

Cure palliative

Le cure palliative devono permettere di organizzare nel migliore modo possibile la parte rimanente della vita delle persone gravemente ammalate senza prospettive di guarigione. Dal 2008 l’UFSP si impegna a favore della promozione delle cure palliative.

Piano d’azione per familiari assistenti

Alla luce dell’evoluzione demografica, la cura e l’assistenza fornita ai malati dai parenti assumeranno in futuro un ruolo sempre più importante. Pertanto il Consiglio federale propone diverse misure.

Strategia nazionale sulla Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Ultima modifica 28.02.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz.html