Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019

Le persone affette da demenza affrontano cambiamenti drastici del loro stile di vita e delle relazioni sociali. Confederazione e Cantoni fissano obiettivi volti a migliorare la qualità di vita degli interessati, ridurre le sofferenze e garantire la qualità delle cure.

Attualità: Confederazione e Cantoni istituiscono una piattaforma nazionale per la demenza

La Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019 sarà trasferita su una piattaforma. È quanto ha deciso il «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» di Confederazione e Cantoni durante la sua seduta del 24 ottobre 2019.

Prodotti della «Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019»  

Nel quadro della Strategia nazionale sulla demenza è stata elaborata un’ampia gamma di prodotti, resa possibile grazie a un profondo impegno dei partner di progetto.

Nuove pubblicazioni

Accompagnamento, assistenza, cura e trattamento di persone affette da demenza: raccomandazioni per gli istituti di lungodegenza.

Un opuscolo aiuta gli istituti di lungodegenza a integrare maggiormente i principi sovraordinati nell’interazione con le persone affette da demenza. Partendo da un approccio centrato sulla persona, l’opuscolo trasmette conoscenze pratiche, con esempi concreti per gli istituti.

Demenza, parliamone! Manuale per la realizzazione di una biblioteca vivente sul tema della demenza

La pubblicazione contiene un manuale pratico per le organizzazioni specialistiche, le istituzioni e i privati con le informazioni più importanti per l’organizzazione e l’attuazione di una «biblioteca vivente» pubblica sul tema della demenza.

Coordinamento della presa in caso di demenza – modelli di buona prassi (solo in francese e tedesco)

Assessment in caso di sospetto di depressione, delirio nonché sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD)

Manuale per specialisti delle cure di lunga durata con modelli di assessment mirati

Familiari assistenti delle persone affette da demenza

L'obiettivo dello studio era quello di identificare i risultati rilevanti per quanto riguarda i familiari assistenti delle persone affette da demenza e le eventuali raccomandazioni dei mandati di ricerca del programma di promozione « Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020» e di mostrare come il rafforzamento e il sostegno di questo specifico gruppo debba essere sviluppato in futuro.

Ulteriori informazioni

Demenza

«Demenza» è un termine generico che indica disturbi delle funzioni cerebrali di origine diversa. Essi comportano la perdita progressiva delle capacità mnemoniche, orientative e comunicative e di condurre una vita autonoma.

Fatti e cifre sulla demenza

Questa pagina offre una panoramica delle cifre e dei fatti sulla demenza in Svizzera.

Cure palliative

Dal 2010 al 2015 la Confederazione ha attuato la «Strategia nazionale in materia di cure palliative». Sono state adottate misure in diversi settori, quali l’assistenza, la formazione e la sensibilizzazione.

Programma di promozione di offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020

Per i ricercatori interessati i primi quattro progetti di ricerca messi a concorso sono pubblicati sul sito www.simap.ch. Città, Comuni, aziende e istituti di formazione possono manifestare il proprio interesse nei confronti di modelli di buona prassi.

Piano d’azione per familiari assistenti

Alla luce dell’evoluzione demografica, la cura e l’assistenza fornita ai malati dai parenti assumeranno in futuro un ruolo sempre più importante. Pertanto il Consiglio federale propone diverse misure.

Cure coordinate

Per il trattamento e delle cure di pazienti affetti da malattie croniche o multiple è necessario un coordinamento. Perciò nell’ambito della conferenza Sanità2020 del 26 gennaio 2015 è stato lanciato il progetto «Cure coordinate».

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»

Il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» era volto a rafforzare la collaborazione interprofessionale nel settore della sanità e ad aumentare l’efficienza.

Ultima modifica 09.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/nationale-demenzstrategie.html