Organizzazione della piattaforma

Il 5 marzo 2021 l’UFSP ha lanciato la Piattaforma nazionale demenza, basata sui principi della Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019. In occasione della sua seduta del 24 ottobre 2019 il «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» aveva deciso di trasferire la strategia su una piattaforma.

Heroimages_Plattform-Demenz_2_Entstehung-Plattform-Demenz

Con la Piattaforma nazionale demenza miriamo a consolidare durevolmente i progressi conseguiti con la strategia. In questo modo si intende far sì che la piattaforma contribuisca a migliorare la qualità della vita delle persone con demenza e dei loro familiari. 

Compiti della piattaforma

Per raggiungere questi obiettivi, la piattaforma intende promuovere lo scambio tra gli attori e contribuire affinché sia possibile fare ricorso a sinergie. A questo fine la Piattaforma nazionale demenza ha creato un forum per gli attori e le organizzazioni coinvolte, i cui incontri hanno luogo una volta all'anno. Maggiori informazioni in merito sono disponibili su «Incontri del forum».

Con il sostegno dei membri del forum, la Piattaforma nazionale demenza intende approfondire anche ambiti tematici specifici ed elaborare soluzioni. L’organo direttivo ha definito sei temi prioritari, che fungono da filo conduttore per l’insieme del lavoro della piattaforma. Maggiori informazioni in merito sono disponibili su «Temi prioritari».

La Piattaforma nazionale demenza si riallaccia ai lavori della Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019, con la quale sono già state create importanti basi di conoscenze. Queste conoscenze sono riassunte in rapporti, direttive, offerte informative, articoli, opuscoli, ecc. ancora attuali. La piattaforma è volta ad attuare e diffondere queste conoscenze e nel contempo a svilupparle ulteriormente.

Organi della piattaforma

La Piattaforma nazionale demenza è organizzata secondo il principio bottom-up. Desideriamo creare il miglior contatto possibile con una base ampia (forum), che nella sua prassi quotidiana deve affrontare le sfide legate alla demenza.

I membri del forum possono proporre temi e problematiche concrete, che devono essere trattati nel quadro della piattaforma. Inoltre, sono invitati a lavorare insieme per risolvere e superare queste problematiche concrete. Infine, sono anche chiamati a presentare i progetti e le attività da loro elaborati in merito al tema della demenza e a promuovere lo scambio di esperienze a livello nazionale. I membri sono rappresentanti di organizzazioni nazionali (private e della società civile), nonché di autorità federali, cantonali e comunali che svolgono un’attività legata alla demenza o prevedono di farlo. L’organo direttivo decide in merito all’ammissione di nuovi membri.

L’organo direttivo è responsabile della gestione della Piattaforma nazionale demenza. Riceve i risultati e i suggerimenti emersi dai lavori della piattaforma (gruppi di lavoro e mandati) e decide come procedere.

I lavori della piattaforma sono coordinati da un organo di coordinamento accorpato all’UFSP. Il suo compito consiste nel raggiungere gli obiettivi fissati nonché garantire il rispetto delle tempistiche e dei budget stabiliti. È inoltre anche responsabile della comunicazione e dell'organizzazione delle manifestazioni. Assegna mandati e segue i mandatari esterni su richiesta dell’organo direttivo.

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/organisation-plattform.html