arTx – il sistema per le domande e le notifiche

Dal 2023, gli specialisti in medicina dei trapianti possono presentare all'UFSP le loro domande e le notifiche annuali attraverso il sistema online arTx.

arTx (authorisation and reporting system in the field of transplantation) offre la possibilità di presentare domande per attività con tessuti e cellule, nonché domande per il trapianto di organi. Tramite arTx è inoltre possibile inserire le notifiche annuali. arTx offre anche una panoramica delle autorizzazioni e delle notifiche esistenti degli ultimi anni. L'arTx sostituisce il sistema precedente, che non è più disponibile.

Accesso tramite CH-LOGIN o HIN

Per utilizzare il nuovo sistema è ora necessario accedere attraverso un processo di autenticazione a 2 fattori. Ci sono due possibilità per accedere al sistema arTx:

Se avete già utilizzato il sistema finora in uso e se l’accesso avviene con lo stesso indirizzo e-mail, potete accedere direttamente al sistema arTx tramite CH-LOGIN o account HIN. Come password, va utilizzata la password personale di CH-LOGIN oppure di HIN.

Nuova registrazione

Se utilizzate un indirizzo e-mail diverso, è necessario dapprima registrarsi nel sistema arTx con tale indirizzo. In questo caso siete pregati di comunicare all’UFSP il nuovo indirizzo e-mail, il vostro nome e cognome e il nome dell’istituto e del reparto. (Dati di contatto a destra). Le domande e le notifiche da voi precedentemente registrate verranno associate al vostro nuovo account.

Domande frequenti

Legislazione

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Ultima modifica 26.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 63 22
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/gesuche-bewilligungen-bereich-transplantation/artx.html