A partire dal 16 gennaio 2023, gli specialisti in medicina dei trapianti potranno presentare le domande all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) attraverso il nuovo sistema arTx, che in un secondo tempo servirà anche per effettuare le notifiche annuali prescritte dalla legge.
Da metà gennaio 2023 l’UFSP mette a disposizione degli specialisti in medicina dei trapianti il nuovo sistema online arTx (authorisation and reporting system in the field of transplantation) per la presentazione delle domande di autorizzazione. Il sistema online precedentemente utilizzato per le notifiche e le autorizzazioni non è più disponibile.
Introduzione scaglionata
Le funzioni di arTx sono introdotte in maniera scaglionata. Oggi è possibile presentare online le domande per attività con tessuti e cellule. Ulteriori possibilità si aggiungeranno:
- Notifiche annuali: a partire da metà marzo 2023
- Domande per attività con organi: a partire da metà 2023.
I dati sono stati migrati
I dati rilevanti sono stati trasferiti dal vecchio sistema al nuovo sistema arTx. Si tratta sia dei dati amministrativi sia di quelli relativi alle autorizzazioni valide e alle notifiche degli ultimi anni. Lo stesso vale per i dati relativi alle procedure di autorizzazione in corso. Pertanto, non è necessario registrare nuovamente i dati.
Accesso tramite CH-LOGIN o HIN
Per utilizzare il nuovo sistema è ora necessario accedere attraverso un processo di autenticazione a 2 fattori. Ci sono due possibilità per accedere al sistema arTx:
- con CH-LOGIN (video esplicativo: Creazione di un CH-LOGIN);
- con un account HIN (Health Info Net [HIN]).
Se avete già utilizzato il sistema finora in uso e se l’accesso avviene con lo stesso indirizzo e-mail, potete accedere direttamente al nuovo sistema arTx tramite CH-LOGIN o account HIN. Come password, va utilizzata la password personale di CH-LOGIN oppure di HIN.
Nuova registrazione
Se utilizzate un indirizzo e-mail diverso, è necessario dapprima registrarsi nel sistema arTx con tale indirizzo. In questo caso siete pregati di comunicare all’UFSP il nuovo indirizzo e-mail, il vostro nome e cognome e il nome dell’istituto e del reparto. (Dati di contatto a destra). Le domande e le notifiche da voi precedentemente registrate verranno associate al vostro nuovo account.
Domande frequenti
No, l’accesso al sistema arTx deve ora avvenire necessariamente tramite CH-LOGIN oppure un account HIN. Trovate informazioni su questi servizi qui:
- CH-Login (Registrazione per attivare CH-LOGIN)
- account HIN (Health Info Net [HIN])
No, non è possibile. Per motivi di protezione dei dati, per l’accesso è necessario utilizzare uno dei due servizi. Trovate informazioni su questi servizi qui:
- CH-Login (Registrazione per attivare CH-LOGIN)
- account HIN (Health Info Net [HIN])
Sì. A questo punto procedete in base alle due situazioni descritte di seguito.
- Se avete effettuato l’accesso al vecchio sistema con lo stesso indirizzo HIN, potete accedere con quello anche al sistema arTx. Attenzione: utilizzate come password la password HIN e non quella utilizzata nel vecchio sistema.
- Se avete effettuato l’accesso al vecchio sistema con un altro indirizzo e-mail, dovete registrarvi nuovamente nel sistema arTx con l’indirizzo HIN. Per la registrazione, utilizzate l’indirizzo e-mail HIN e la password HIN. Una volta effettuato l’accesso, in un primo momento non vedrete i vostri dati precedenti. Comunicateci il nuovo indirizzo e-mail HIN utilizzato, il vostro nome e cognome, il nome del vostro istituto e del reparto. I dati precedentemente immessi saranno associati manualmente al nuovo account. Inviate le informazioni a: txdb@bag.admin.ch.
Sì. A questo punto procedete in base alle due situazioni descritte di seguito.
- Se avete effettuato l’accesso nel vecchio sistema con lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per CH-LOGIN, potete accedere con quello anche al sistema arTx. Attenzione: utilizzate come password la password CH-LOGIN e non quella utilizzata nel vecchio sistema.
- Se avete effettuato l’accesso al vecchio sistema con un indirizzo e-mail diverso da quello di CH-LOGIN, dovete registrarvi nuovamente nel sistema arTx. Per la registrazione, utilizzate l’indirizzo e-mail e la password del vostro CH-LOGIN. Una volta effettuato l’accesso, in un primo momento non vedrete i vostri dati precedenti. Comunicateci il vostro nuovo indirizzo e-mail di CH-LOGIN, il vostro nome e cognome, il nome del vostro istituto e del reparto. I dati inseriti in precedenza saranno associati manualmente al nuovo account. Inviate le informazioni a: txdb@bag.admin.ch.
Sì, le notifiche annuali possono essere effettuate nel nuovo sistema arTx a partire da marzo 2023. Se avete già effettuato notifiche annuali, riceverete una comunicazione personale che vi informerà a partire da quando è possibile effettuare online la notifica annuale. Fino a marzo 2023 non sarà possibile effettuare notifiche online.
Ultima modifica 02.02.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
+41 58 462 63 22
E-Mail