Domande e autorizzazioni nella medicina dei trapianti

Nella medicina dei trapianti gli obblighi di notifica e di autorizzazione garantiscono un controllo efficace e tutelano la popolazione da abusi. L’UFSP controlla inoltre l’adempimento degli obblighi di diligenza sanciti dalla legge. Qui sono disponibili le autorizzazioni già rilasciate nella medicina dei trapianti e le risposte alle domande più frequenti sulle notifiche, le domande e le autorizzazioni. 

Obblighi di notifica e di autorizzazione per gli specialisti della medicina dei trapianti

Informazioni per ospedali, cliniche, studi medici, istituzioni e aziende con attività nel campo dei trapianti. La pagina mostra quali attività sono soggette all’obbligo d’autorizzazione e quali devono essere notificate.

Coronavirus: raccomandazioni per gli istituti dei tessuti e i centri di trapianto e di prelievo

Anche nel campo della medicina dei trapianti le persone devono essere protette dalla trasmissione del nuovo coronavirus. Qui sono disponibili per gli specialisti e le istituzioni link alle raccomandazioni e alle prescrizioni da rispettare per la donazioni di organi, tessuti e cellule staminali del sangue.

arTx – il nuovo sistema per le domande e le notifiche

Il sistema online finora in uso per le notifiche e le autorizzazioni nella medicina dei trapianti viene sostituito. A partire da gennaio 2023, gli specialisti potranno presentare le domande all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) attraverso il nuovo sistema arTx, che in un secondo momento servirà anche per effettuare le notifiche annuali prescritte dalla legge.

Autorizzazioni rilasciate

Attualmente le autorizzazioni rilasciate sono pubblicate solo in tedesco e in francese. Per arrivare alla rubrica, attivare il link della lingua desiderata.

Autorizzazione per il trapianto di organi umani:

Autorizzazione per la conservazione, per l'importazione e l'esportazione di tessuti, cellule o organi umani:

Autorizzazioni non più valide:

Ultima modifica 20.08.2019

Inizio pagina