Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Costituzione federale

Il 7 febbraio 1999 Popolo e Cantoni hanno approvato a larga maggioranza (87,9%) l'articolo costituzionale sulla medicina dei trapianti, con una una partecipazione del 38%.

Principi della legge

  • La donazione di organi, tessuti e cellule umani è gratuita.
  • Il commercio di organi umani è vietato.
  • Regola del consenso in senso lato: affinché il prelievo di organi, tessuti o cellule da persone decedute sia giuridicamente valido, è necessario il consenso del donatore. Se quest'ultimo non ha espresso la propria volontà, è necessario disporre del consenso degli stretti congiunti.
  • Criterio di morte: la legge si basa sul concetto di «morte cerebrale». Una persona è deceduta quando le funzioni del cervello, incluso il tronco cerebrale, sono cessate irreversibilmente.
  • Per la donazione da vivente di organi, tessuti o cellule non è necessario che vi sia una parentela o una relazione particolarmente stretta dal punto di vista emozionale tra donatore e ricevente.
  • La regola essenziale da rispettare al momento dell'attribuzione degli organi è l'equità. Nessuno deve essere discriminato. Gli unici criteri determinanti sono l'urgenza medica, l'utilità terapeutica, le pari opportunità e il tempo d'attesa trascorso. L'attribuzione è effettuata sempre centralmente dal Servizio nazionale di attribuzione in funzione dei bisogni specifici dei pazienti.
  • Il Consiglio federale ha la competenza di limitare il numero dei centri di trapianto, ma ne farà uso unicamente se gli attuali sforzi spiegati per coordinare la medicina di punta non permetteranno di ottenere i risultati attesi.
  • Il trapianto di tessuti o cellule umani embrionali o fetali è possibile unicamente previa autorizzazione dell'UFSP. Sono vietate determinate pratiche, come la donazione canalizzata oppure l'uso di tessuti o cellule embrionali o fetali provenienti da donne incapaci di discernimento.
  • Gli xenotrapianti sono possibili unicamente previa autorizzazione dell'UFSP.

Ordinanze relative alla legge sui trapianti

La legge sui trapianti comprende sei ordinanze di esecuzione:

Accordi internazionali

Progetti legislativi sulla medicina dei trapianti

Le informazioni sui progetti legislativi in corso nel campo della medicina dei trapianti possono essere trovate al seguente link:

Direttive e guida

Rimando nell'allegato 1, n. 1 dell'ordinanza sui trapianti


Ulteriori informazioni

Verifica dell’efficacia della legge sui trapianti

L’efficacia della legge sui trapianti è costantemente sottoposta a verifica. A tal scopo si procede sistematicamente al rilevamento e all’interpretazione di dati (monitoraggio e valutazione).

Domande e autorizzazioni nella medicina dei trapianti

Gli obblighi di notifica e di autorizzazione nella medicina dei trapianti garantiscono un controllo efficace e tutelano la popolazione da eventuali abusi. Qui sono disponibili maggiori informazioni sull’argomento.

Il piano d’azione «Più organi per i trapianti»

Oggigiorno gli ospedali sono meglio attrezzati per la donazione di organi rispetto ad alcuni anni fa. Il merito va al piano d’azione «Più organi per i trapianti», conclusosi nel 2021 dopo otto anni. Il bilancio è ampiamente positivo.

Cifre chiave sulla medicina dei trapianti

Nella medicina dei trapianti vengono regolarmente rilevati e valutati dati. Questa pagina illustra le cifre chiave più importanti nel settore della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule staminali del sangue.

Ultima modifica 17.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-transplantationsmedizin.html