MonAM: Il Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili

Dal 2017 MonAM affianca l’attuazione della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) e della Strategia nazionale dipendenze e fornisce dati basati sulle evidenze relativi a più di 110 indicatori provenienti da fonti affidabili.

Gli indicatori MonAM sono stati messi a punto sulla base del «Global Monitoring Framework» (GMF) elaborato dall’OMS. Questo monitoraggio raccoglie informazioni riguardanti il carico di morbilità, i fattori di rischio, i determinanti sociali e i gruppi a rischio.

MonAM riunisce gli indicatori legati alla Strategia MNT e alla Strategia nazionale dipendenze. Le due strategie sono complementari, dato che le dipendenze rappresentano fattori di rischio molto importanti per le malattie non trasmissibili. In questo modo MonAM offre una visione ampliata della situazione in Svizzera.

L’obiettivo principale di MonAM è quello di utilizzare dati rappresentativi a livello nazionale e paragonabili tra loro dal punto di vista temporale. I dati provengono per la maggior parte da progetti già esistenti realizzati da vari partner istituzionali. La raccolta dei dati è frutto di una stretta collaborazione e di un serrato coordinamento con questi partner.

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Sistema di monitoraggio dipendenze

Dal 2017, l’attuazione della Strategia nazionale dipendenze è affiancata dal sistema di monitoraggio Dipendenze, volto a garantire il controllo del raggiungimento degli obiettivi e a proseguire la pianificazione della Strategia.

Rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Ultima modifica 10.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-nichtuebertragbare-krankheiten/monitoring-systemncd.html