Sistema di monitoraggio delle MNT

Dal 2017, l’attuazione della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) è affiancata dal sistema di monitoraggio MNT, volto a garantire il controllo del raggiungimento degli obiettivi e a proseguire la pianificazione della Strategia.  

Con il suo «Global Monitoring Framework (GMF)», l'OMS ha offerto un importante quadro per l'elaborazione degli indicatori della Strategia MNT svizzera.  Questo monitoraggio raccoglie le informazioni sul carico di morbilità, i fattori di rischio, i determinanti sociali e i gruppi a rischio. La priorità è data all’utilizzazione di dati comparabili nel tempo e rappresentativi a livello nazionale. Il confronto internazionale è per quanto possibile garantito. I dati utilizzati per seguire gli indicatori provengono principalmente da progetti già esistenti svolti da diverse istituzioni partner. L’elenco può essere scaricato più sotto nel documento «Indicatori sistema di monitoraggio delle MNT».

I monitoraggi MNT e delle dipendenze raggruppati in MonAM

Parallelamente alla Strategia MNT, nel 2017 è stata avviata anche la Strategia nazionale dipendenze ed è stato definito un monitoraggio con indicatori specifici. Queste due strategie sono complementari, dato che le dipendenze rappresentano fattori di rischio molto importanti per le malattie non trasmissibili. Raggruppando i due monitoraggi e presentandone gli indicatori in un sito Web comune si offre una visione ampliata della situazione in Svizzera.
Questi due monitoraggi sono pertanto diventati il Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibli (MonAM) che presenta gli indicatori in modo semplice e interattivo, per tema e strategia, sul sito www.monam.ch.

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie. È quanto si prefigge la Strategia MNT elaborata in partenariato.

Sistema di monitoraggio dipendenze

Dal 2017, l’attuazione della Strategia nazionale dipendenze è affiancata dal sistema di monitoraggio Dipendenze, volto a garantire il controllo del raggiungimento degli obiettivi e a proseguire la pianificazione della Strategia.

Rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Ultima modifica 15.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-nichtuebertragbare-krankheiten/monitoring-systemncd.html