Ricerca sulle malattie non trasmissibili (MNT)

L’UFSP si occupa di monitoraggio e ricerca sulle malattie non trasmissibili (MNT). Attualmente si sta mettendo a punto un monitoraggio MNT. Le priorità della ricerca vengono esaminate periodicamente e, se del caso, ridefinite.

Per una politica efficace di prevenzione delle malattie non trasmissibili sono imprescindibili basi scientifiche solide. Sondaggi periodici e studi specifici consentono di raccogliere le necessarie conoscenze.

Nell’assistenza sanitaria vi sono importanti lacune in materia di conoscenze, soprattutto nel campo della prevenzione. È necessario colmare tali lacune e incentivare il trasferimento di conoscenze dalla teoria e dalla scienza alla pratica. Costituiscono inoltre sfide significative la promozione, il finanziamento e l’accompagnamento scientifico mirati di progetti pilota e innovativi pratici e applicati. L’obiettivo di tali progetti è fornire numerosi risultati utili integrabili, in un secondo momento, in offerte regolari e garantite a lungo termine.

Gli attuali rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili e sulla loro prevenzione sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie. È quanto si prefigge la Strategia MNT elaborata in partenariato.

Ricerca sulla salute di bambini e adolescenti

L’UFSP assegna mandati per la generazione di dati e conoscenze sulla salute di bambini e adolescenti in Svizzera e promuove lo scambio di conoscenze.

Rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Statistiche del trattamento delle dipendenze act-info

act-info (addiction, care and therapy information) è un sistema nazionale di monitoraggio armonizzato destinato agli utenti dell’aiuto professionale in caso di dipendenza.

Ultima modifica 24.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-nichtuebertragbare-krankheiten.html