La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire interventi e orientamento nel quadro dell’adempimento dei suoi compiti.
La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire i suoi interventi e il suo orientamento, specialmente attraverso la ricerca dell’Amministrazione federale e la ricerca nazionale.
Ricerca in seno all’UFSP
Oltre al monitoraggio e alla valutazione, la ricerca in seno all’UFSP serve a fornire le conoscenze necessarie allo sviluppo di politiche e strategie nonché all’adozione di misure nel settore sanitario.

L’obiettivo è quello di acquisire conoscenze consolidate per garantire alla popolazione una prevenzione e un’assistenza medica ottimali e a costi sostenibili.
La ricerca in seno all’UFSP si concentra su aspetti che riguardano la tutela e la promozione della salute della popolazione, la prevenzione e l’assistenza sanitaria. È svolta principalmente mediante l’attribuzione di mandati di ricerca e di contributi a terzi e orientata alla pratica e di norma anche all’interdisciplinarietà.
Priorità di ricerca nell’ambito della politica sanitaria «Salute 2021–2024»
Fino al 2024, la ricerca nell’ambito della politica sanitaria stabilisce le seguenti priorità:
- Ricerca dell’Amministrazione federale, segnatamente nel campo delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, della sicurezza delle derrate alimentari, della dipendenza e della biomedicina nonché Health Technology Assessment. Vedere la scheda «Documenti» sotto.
- programmi nazionali di ricerca «Assistenza sanitaria» (PNR 74), «Resistenza agli antimicrobici» (PNR 72) e «Covid-19» (PNR 78)
- Lancio di un studio nazionale sulla salute (> Biomonitoraggio umano)
- «Studi di coorte» sostenuti dal Fondo nazionale svizzero (FNS) particolarmente nel campo dei trapianti e dell’HIV/Aids
- la ricerca clinica indipendente, sostenuta dal FNS.
Sistema d’informazione ARAMIS
Il sistema ARAMIS fornisce informazioni su progetti di ricerca, di sviluppo e di valutazione dell’Amministrazione federale. Per volontà del Governo e del Parlamento, deve informare le persone interessate sui progetti di ricerca eseguiti, commissionati o cofinanziati dalla Confederazione, migliorarne il coordinamento della ricerca dell’Amministrazione federale e garantire trasparenza.
Documenti
Catalogo dei temi di ricerca all’UFSP per il periodo 2021-2024 (PDF, 973 kB, 11.02.2021)(solo in tedesco)
Progetto «Rafforzamento della ricerca nel settore sanitario svizzero», 2014 (PDF, 1 MB, 13.03.2014)(in tedesco, con riassunti in francese e inglese)
Legislazione
Ultima modifica 01.07.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Stato maggiore di direzione
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 74 17