Ricerca all'UFSP

La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire interventi e orientamento nel quadro dell’adempimento dei suoi compiti.  

La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire i suoi interventi e il suo orientamento, specialmente attraverso la ricerca dell’Amministrazione federale e la ricerca nazionale.  

Ricerca in seno all’UFSP

Oltre al monitoraggio e alla valutazione, la ricerca in seno all’UFSP serve a fornire le conoscenze necessarie allo sviluppo di politiche e strategie nonché all’adozione di misure nel settore sanitario.

Il grafico illustra che la valutazione e la ricerca dell’Amministrazione federale (incl. il monitoraggio) permettono di acquisire le conoscenze necessarie allo sviluppo di politiche e strategie nonché alla loro attuazione.

L’obiettivo è quello di acquisire conoscenze consolidate per garantire alla popolazione una prevenzione e un’assistenza medica ottimali e a costi sostenibili.
La ricerca in seno all’UFSP si concentra su aspetti che riguardano la tutela e la promozione della salute della popolazione, la prevenzione e l’assistenza sanitaria. È svolta principalmente mediante l’attribuzione di mandati di ricerca e di contributi a terzi e orientata alla pratica e di norma anche all’interdisciplinarietà.

Priorità di ricerca nell’ambito della politica sanitaria «Salute 2025–2028»

Fino al 2028, la ricerca nell’ambito della politica sanitaria stabilisce
le seguenti priorità:

  • Ricerca dell’Amministrazione federale, segnatamente nel campo delle malattie trasmissibili e non, della sicurezza delle derrate alimentari, delle dipendenze e della biomedicina, dell’assistenza sanitaria e della valutazione delle tecnologie sanitarie («Health Technology Assessment»);
  • consolidamento dell’approccio One Health, che si basa sulla concezione che la salute dell’essere umano, degli animali e dell’ambiente sono strettamente interconnesse;
  • mandato di verifica del Consiglio federale concernente uno studio nazionale sulla salute (studio di coorte); 
  • ricerca sull’assistenza sanitaria: partecipazione della Svizzera al partenariato europeo «Transforming Health and Care Systems (THCS)» nell’ambito di «Orizzonte Europa»;
  • programmi nazionali di ricerca, in particolare il PNR 83 «Medicina e salute di genere»; 
  • inclusione di temi trasversali diretti o indiretti come «sviluppo sostenibile», «digitalizzazione», «pari opportunità» e «cooperazione nazionale e internazionale»; 
  • promozione della ricerca a lungo termine nell’ambito dei vaccini.    

Sistema d’informazione ARAMIS

Il sistema ARAMIS fornisce informazioni su progetti di ricerca, di sviluppo e di valutazione dell’Amministrazione federale. Per volontà del Governo e del Parlamento, deve informare le persone interessate sui progetti di ricerca eseguiti, commissionati o cofinanziati dalla Confederazione, migliorarne il coordinamento della ricerca dell’Amministrazione federale e garantire trasparenza. 

Ulteriori informazioni

Rapporti di ricerca

La ricerca fornisce all’UFSP le conoscenze necessarie a definire interventi e orientamento per realizzare i suoi compiti. Qui di seguito sono consultabili gli attuali rapporti di ricerca.

Monitoraggio all'UFSP

Il monitoraggio osserva ed evidenzia sviluppi e tendenze nel settore della sanità.

Valutazione all'UFSP

La valutazione pondera il valore e il beneficio/l’utilità delle misure di politica sanitaria.

Ultima modifica 14.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Stato maggiore di direzione
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag.html