Indagine «Salute e Lifestyle»

Che opinione ha la popolazione sulle misure strutturali adottate negli ambiti dell’alcol, del tabacco, delle droghe illegali e dell’attività fisica? Cosa sa di questi argomenti? Qual è il consumo di medicamenti, di sigarette elettroniche e di prodotti del tabacco non destinati a essere fumati? Qual è la disponibilità a smettere di fumare? L’indagine «Salute e Lifestyle»fornisce informazioni in merito.

Circa 5000 persone di 15 anni e più che vivono in Svizzera sono interpellate regolarmente su vari argomenti quali il tabacco, l’alcol, l’attività fisica, le droghe, i medicamenti e l’alimentazione. L’indagine è composta da diversi moduli ripetuti con una frequenza variabile.

L’indagine è svolta in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica (UST). Si tratta di un’indagine rappresentativa online. Le informazioni raccolte ci aiuteranno a proseguire l'attuazione delle strategie di lotta contro le dipendenze e di prevenzione delle malattie non trasmissibili. La prima indagine è stata condotta nel 2018 e la seconda nel 2022. Si prevede di ripetere l’indagine con una maggiore frequenza..

Risultati dell’indagine  

I risultati sono disponibili sotto forma di file Excel (da scaricare qui sotto dalla scheda «Documenti») e divisi per anno.

Sul sito www.monam.ch i risultati sono rappresentati in forma grafica. Schede informative possono essere scaricate qui sotto.

Ultima modifica 15.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-nichtuebertragbare-krankheiten/monitoring-systemncd/erhebung-gesundheit-lifestyle.html