Assicurazione infortuni: Premi

I premi per gli infortuni professionali sono a carico del datore di lavoro, quelli per gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore.
I premi variano secondo il reddito e il tipo d'azienda.

Chi paga i premi dell'assicurazione infortuni?

I premi dell'assicurazione contro gli infortuni professionali e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro. I premi per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali sono in linea di principio a carico del lavoratore. Il datore di lavoro è debitore della totalità dell'importo e deduce dal salario la quota parte dovuta dal lavoratore.

Si stabilisce un premio provvisorio che sarà versato dal datore di lavoro. Il premio definitivo per l'anno in questione è calcolato retroattivamente sulla base del conteggio annuale del salario. Allo stesso tempo, il premio così calcolato costituisce la base del calcolo del premio provvisorio per l'anno successivo.

A quanto ammontano i premi assicurativi?

I premi vengono fissati in millesimi del salario determinante*. Essi consistono di un premio netto corrispondente al rischio e di vari supplementi. Per il calcolo dei premi le aziende sono ripartite, in base al tipo e alla situazione economica, in classi e gradi di tariffe dei premi.

Ulteriori dati sui tassi di premio sono disponibili alla «Tabella sinottica di contributi e premi» (v. link sotto, solo in tedesco e francese).

(*)
Il salario determinante corrisponde sostanzialmente al guadagno determinante per il calcolo delle prestazioni in contanti. La parte di reddito che supera l'importo massimo del guadagno assicurato, attualmente di 148 200 franchi, non viene considerata.

Ultima modifica 05.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/praemien.html