Assicurazione contro gli infortuni: premi

I premi per gli infortuni professionali sono a carico del datore di lavoro, mentre quelli per gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore.
I premi variano secondo il reddito e il tipo d’azienda.
 

Chi paga i premi dell’assicurazione?

I premi dell’assicurazione contro gli infortuni professionali e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro. I premi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali sono in linea di principio a carico del lavoratore. Il datore di lavoro è debitore della totalità dell’importo e deduce dal salario la quota parte dovuta dal lavoratore.

Si stabilisce un premio provvisorio che sarà versato dal datore di lavoro. Il premio definitivo per l’anno passato è calcolato sulla base del conteggio annuale del salario. Su questa stessa base è calcolato il premio provvisorio per l’anno successivo.

A quanto ammontano i premi assicurativi?

I premi vengono fissati in millesimi del salario determinante*. Essi consistono di un premio netto corrispondente al rischio e di vari supplementi. Per il calcolo dei premi le aziende sono ripartite in classi e gradi di tariffe dei premi in base al tipo e alle condizioni proprie e in particolare tenendo conto del pericolo di infortunio e dello stato di prevenzione degli infortuni.

Ulteriori dati sui tassi di premio sono disponibili alla «Tabella sinottica di contributi e premi» (v. link sotto, solo in tedesco e francese).

(*)
Il salario determinante corrisponde sostanzialmente al guadagno determinante per il calcolo delle prestazioni in contanti. Le quote di reddito che superano l’importo massimo del guadagno assicurato, attualmente di 148 200 franchi, non sono considerate.

Ultima modifica 04.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/praemien.html