Prevenzione degli infortuni non professionali

La Suva (INSAI) e gli altri assicuratori-infortuni promuovono la prevenzione degli infortuni non professionali e gestiscono insieme l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI). 

La Suva (INSAI) e gli altri assicuratori-infortuni promuovono la prevenzione degli infortuni non professionali e gestiscono insieme l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), che contribuisce alla prevenzione degli infortuni non professionali nella circolazione stradale, in casa e nel tempo libero con informazioni e campagne sulla sicurezza generali, e coordina gli sforzi in tal senso.

Consulenza

I lavoratori sono responsabili della prevenzione degli infortuni non professionali. L’UPI e gli assicuratori-infortuni li consigliano sul comportamento da adottare durante il tempo libero e lo sport, sulla strada e nelle situazioni più disparate suscettibili di causare un infortunio. Con campagne sulla sicurezza, l’UPI promuove inoltre in particolare l’uso delle cinture di sicurezza e del casco di protezione, la realizzazione sicura delle strade e dei luoghi pubblici, degli impianti (sportivi) e dei dispositivi (attacchi di sicurezza).

Costi della consulenza

I costi del servizio di consulenza e delle altre misure destinate alla prevenzione degli infortuni non professionali sono finanziati dai premi supplementari dell’assicurazione contro gli infortuni non professionali.

Ultima modifica 19.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/verhuetung-nichtberufsunfaellen.html