Cosa offre l’assicurazione contro gli infortuni?

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è un’assicurazione di persone che si occupa delle conseguenze economiche degli infortuni professionali e non professionali e delle malattie professionali. Con le sue prestazioni contribuisce a rimediare ai danni alla salute e finanziari se gli assicurati subiscono un infortunio o sono affetti da malattie professionali. 

Infortunio

È considerato infortunio qualsiasi influsso dannoso, improvviso e involontario, apportato al corpo umano da un fattore esterno straordinario. Sono equiparate agli infortuni determinate lesioni corporali simili alle conseguenze di un infortunio.

Infortunio professionale

Sono considerati infortuni professionali quelli di cui è vittima l’assicurato durante l’esercizio della sua professione. Gli infortuni verificatisi durante le pause, come pure prima o dopo il lavoro sono considerati infortuni professionali nella misura in cui l’assicurato era autorizzato a rimanere sul luogo di lavoro o entro la zona di pericolo inerente alla sua attività professionale.

Infortunio non professionale

Sono considerati infortuni non professionali tutti quelli che non rientrano nel novero degli infortuni professionali, in particolare gli infortuni occorsi sul tragitto per recarsi al lavoro o sulla via di ritorno e nel tempo libero, quali p. es. gli infortuni durante un’attività sportiva, gli incidenti stradali o quelli domestici. Le persone occupate a tempo parziale la cui durata di lavoro settimanale presso un datore di lavoro è inferiore a otto ore non sono assicurate contro gli infortuni non professionali. In tal caso, gli infortuni occorsi sul tragitto per recarsi al lavoro o sulla via di ritorno rientrano negli infortuni professionali.

Malattie professionali

Sono considerate malattie professionali quelle causate esclusivamente o prevalentemente da sostanze nocive o da determinati lavori nell’esercizio dell’attività professionale, conformemente a un elenco del Consiglio federale. Altre malattie sono considerate malattie professionali solo se può essere provato che sono state provocate esclusivamente o in modo affatto preponderante dall’esercizio dell’attività professionale.

Ultima modifica 05.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/uv-das-wichtigste-in-kuerze.html