Conseguimento del diploma federale in medicina umana

Le persone il cui diploma estero non può essere riconosciuto in Svizzera hanno tre possibilità di conseguire un diploma federale in medicina umana.  

1a possibilità

Conseguire un titolo di studio in medicina umana a livello di master presso un'università svizzera e assolvere con successo il corrispondente esame federale;

  • l'accreditamento di prestazioni di studio già fornite rientra nelle competenze dell’università;

  • l'università può far dipendere l'ammissione allo studio a livello di master da ulteriori studi/esami (anche del livello di bachelor);

  • l'ammissione allo studio è di competenza delle università. Una decisione della MEBEKO, Sezione formazione, relativa all'ammissione all'esame non dà alcun diritto legale all'ammissione allo studio. Per ottenere un posto di studio, le condizioni generali d'ammissione stabilite dall’università devono essere soddisfatte. È possibile che un'ammissione allo studio sia respinta o posticipata nonostante le condizioni siano soddisfatte.

2a possibilità

Se al momento della presentazione della domanda si possono dimostrare almeno 36 mesi di attività clinica (calcolati su un tasso d'occupazione del 100 %) in Svizzera, la MEBEKO, Sezione formazione, rilascia l'ammissione diretta all'esame federale. Quest'ultimo deve essere assolto e superato in tutta la sua interezza. L’abilitazione all’esercizio nel settore pubblico oppure nel settore privato sotto vigilanza professionale (denominazione vigente: esercizio della professione a titolo dipendente) spetta esclusivamente ai competenti organi delle autorità sanitarie cantonali.

Dal 1° gennaio 2018 le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono essere registrate nel Registro delle professioni mediche (MedReg). Per le persone che esercitavano già prima di questa data, la registrazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2019. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web sulla registrazione di diplomi esteri non riconoscibili.

3a possibilità

Se la momento della presentazione della domanda si possono dimostrare almeno 60 mesi di attività clinica (calcolati su un tasso d'occupazione del 100 %) in Svizzera, la MEBEKO, Sezione formazione, rilascia l'ammissione diretta all'esame federale. Di quest’ultimo deve soltanto essere assolta e superata la parte teorica (prova suddivisa in due parti e con domande a scelta multipla). L'abilitazione all’esercizio nel settore pubblico oppure nel settore privato sotto vigilanza professionale (denominazione vigente: esercizio della professione a titolo dipendente spetta esclusivamente ai competenti organi delle autorità sanitarie cantonali.

Dal 1° gennaio 2018 le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono essere registrate nel Registro delle professioni mediche (MedReg). Per le persone che esercitavano già prima di questa data, la registrazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2019. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web sulla registrazione di diplomi esteri non riconoscibili.

Informazione per la 2a e 3ª possibilità

Il termine di scadenza per l'iscrizione all'esame federale è prefissato al 31 marzo dell'anno dell'esame.

Le richieste per una decisione formale riguardo all'ammissione diretta all'esame possono essere inoltrate in ogni momento (tuttavia almeno 6-8 settimane prima della scadenza del termine di iscrizione). La preghiamo di mettersi in contatto con noi appena possibile in caso la pratica clinica di 36 o 60 mesi svolta in Svizzera non sarà svolta o terminata entro marzo dell'anno dell'esame.

Ultima modifica 12.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
9–12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-ausserhalb-eu-efta/erwerb-eidgenoessisches-diplom/erwerb-eidgenoessisches-diplom-in-humanmedizin.html