Persone il cui diploma non può essere riconosciuto in Svizzera hanno due possibilità di conseguire un diploma federale in odontoiatria.
1a possibilità
Conseguire un titolo di studio in odontoiatria a livello di master presso un'università svizzera e assolvere con successo l'esame federale in odontoiatria:
- l'accreditamento di prestazioni di studio già fornite rientra nelle competenze dell’università ;
- l'università può far dipendere l'ammissione allo studio a livello di master da ulteriori studi/esami (anche del livello di bachelor);
- l'ammissione allo studio è di competenza delle università. Una decisione della MEBEKO, Sezione formazione, relativa all'ammissione all'esame non da alcun diritto legale all'ammissione allo studio. Per ottenere un posto di studio, le condizioni generali d'ammissione stabilite dall’università devono essere soddisfatte. È possibile che un'ammissione allo studio sia respinta o posticipata nonostante le condizioni siano soddisfatte.
2a possibilità
Chi ha completato un corso di perfezionamento accreditato a livello federale della durata di almeno tre anni per il conseguimento di un titolo federale di dentista specialista può essere ammesso direttamente all'esame federale. Le persone che, in base al ciclo di perfezionamento completato, avrebbero i requisiti di specializzazione per iscriversi all'esame di dentista specialista possono farseli certificare dall'Ufficio per la formazione postgrado (BZW) della SSO. Il certificato va allegato alla domanda di ammissione diretta all'esame. La definizione delle condizioni per l'ammissione all'esame di dentista specialista è di competenza del BZW della SSO.
Ultima modifica 04.12.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 94 83
9–12h