Diplomi delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un diploma in medicina umana, odontoiatria, medicina veterinaria o farmacia fuori dall’UE/AELS di norma non può far riconoscere il proprio titolo di studio in Svizzera. 

Riconoscimento indiretto

Se il diploma è stato rilasciato in uno Stato che non è membro dell'UE o dell'AELS, si parla di riconoscimento indiretto di un diploma («Riconoscimento del riconoscimento»).

Conseguimento di un diploma federale

Persone con un diploma estero non riconoscibile hanno la possibilità di conseguire un diploma federale.

Registrazione dei diplomi

A partire dal 1° gennaio 2018 chiunque eserciti una professione medica universitaria in Svizzera deve registrare il Suo diploma estero non riconoscibile nel registro delle professioni mediche universitarie (MedReg).

Fatti & cifre

Statistiche delle professioni mediche

L’UFSP analizza ogni anno i dati del registro delle professioni mediche, allo scopo di formare personale qualificato sufficiente e rispondente alle esigenze.

Ulteriori informazioni

Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Informazioni su MedReg per le professioni mediche

Le persone che esercitano una professione medica potranno trovare qui informazioni utili sul MedReg e, per esempio, su come ottenere l’accesso al MedReg o come richiedere un numero GLN per un’azienda.

Assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibile

La qualità dell’offerta sanitaria dipende notevolmente dal personale sanitario, in particolare estero. Le migrazioni creano dei deficit nei Paesi di partenza. Da una presa di coscienza globale sono scaturite misure alle quali la Svizzera ha contribuito a livello sia internazionale, sia nazionale.

Ultima modifica 17.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
9–12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-ausserhalb-eu-efta.html