Passare al contenuto principale

Presentazione di una domanda di riconoscimento di un diploma in una professione medica conseguito in un Paese terzo (al di fuori dell’UE/AELS)

Siete in possesso di un diploma in una professione medica conseguito in un Paese terzo (cioè al di fuori dell’UE/AELS)? Qui potete scoprire quali procedure sono pertinenti per il vostro caso.

Informazioni importanti sull’arretrato di lavorazione MEBEKO

Situazione attuale (27.11.2025):

  • Durata dell’elaborazione: attualmente fino a 3,5 mesi per le domande di riconoscimento
  • In elaborazione/conclusione: domande con data di arrivo dell’agosto 2025
  • Conferme di ricezione: invio via e-mail entro tre settimane dalla ricezione
  • Supporto telefonico: provvisoriamente il lunedì, 08.30–11.30
  • Tempi di risposta alle e-mail: attualmente fino a quattro settimane

Prospettive

  • Il ritardo dovrebbe essere ridotto entro la fine dell’anno in modo che i tempi di elaborazione non superino i tre mesi.
  • Da inizio dicembre le richieste via e-mail dovrebbero nuovamente essere evase entro una settimana.
  • Per accelerare l’elaborazione, è impiegato personale supplementare e diversi progetti di digitalizzazione sono in fase di attuazione.

Nota

  • Le domande di registrazione di un diploma possono temporaneamente richiedere tempi di elaborazione più lunghi (attualmente in elaborazione: domande di aprile e maggio).
  • Le nostre risorse sono impiegate in via prioritaria per l’elaborazione delle domande. Queste vengono trattate in ordine di arrivo. Vi preghiamo di attendere che vi contattiamo. Richieste in loco, telefoniche o via e-mail non accelerano la procedura.

Per le persone in possesso di diplomi conseguiti in uno Paese terzo (cioè al di fuori dell’UE/AELS) sono previste le seguenti procedure: la registrazione di diplomi esteri non riconoscibili o l'ottenimento di un diploma federale o il riconoscimento indiretto di un diploma in una professione medica conseguito in un Paese al di fuori dell’UE/AELS.

Le procedure variano a seconda del Paese di rilascio del diploma e/o della cittadinanza della persona richiedente.

Registrazione di diplomi esteri non riconoscibili

Per presentare una domanda per la registrazione di diplomi esteri non riconoscibili conseguiti in un Paese terzo dovete soddisfare entrambe le seguenti condizioni:

  • Il diploma autorizza, nel Paese in cui è stato rilasciato, a esercitare la corrispondente professione medica sotto vigilanza professionale.
  • Il diploma conseguito all’estero si basa su una formazione conforme alle condizioni minime stabilite riguardo al numero di ore/anni di insegnamento teorico e pratico in una università o scuola universitaria di livello riconosciuto come equivalente.

Siete in possesso dei requisiti indicati? Allora vi invitiamo a presentarci il seguente modulo di domanda compilato in ogni sua parte:

Ottenimento di un diploma federale

Chi ha conseguito un diploma in un Paese al di fuori dell’UE/AELS, in linea di principio non può ottenerne il riconoscimento in Svizzera. L’ottenimento del diploma federale è comunque possibile a prescindere dalla nazionalità della persona richiedente. Per l’ottenimento del diploma federale sussistono diverse possibilità a seconda della disciplina (medicina umana, odontoiatria, medicina veterinaria, farmacia o chiropratica; v. più sotto).

Riconoscimento indiretto di un diploma in una professione medica conseguito in un Paese al di fuori dell’UE/AELS

Per presentare una domanda per il riconoscimento indiretto di un diploma conseguito in un Paese terzo (cioè al di fuori dell’UE/AELS) dovete soddisfare cumulativamente le seguenti condizioni:

  • Il diploma deve essere già riconosciuto da uno Paese UE/AELS.
  • Possedete la cittadinanza svizzera o di uno Stato contraente con la Svizzera (UE o AELS), oppure il vostro o la vostra coniuge possiede la cittadinanza di uno di questi Stati.
  • Siete autorizzati senza limitazioni all’esercizio della professione nello Stato che ha riconosciuto il diploma con i medesimi diritti delle persone che hanno assolto in detto Stato la formazione completa e conseguito il diploma previsto dalla direttiva europea. Secondo l’articolo 2 paragrafo 2 della direttiva europea 2005/36/CE, il primo riconoscimento deve avvenire nel rispetto delle condizioni minime di formazione specificate nella direttiva.
  • Avete acquisito recentemente (durante gli ultimi cinque anni) un’esperienza professionale nel settore clinico della durata di almeno tre anni nello Stato che ha riconosciuto il diploma e/o in Svizzera.

Siete in possesso di tutti i requisiti indicati? Allora vi invitiamo a presentarci il seguente modulo compilato in ogni sua parte:

Frequently Asked Questions

Nota: dal 1° settembre 2025, le decisioni relative ai riconoscimenti e alle registrazioni non saranno più stampate su carta filigrana, ma su carta bianca standard.

Questioni generali

Elaborazione di una domanda

Invio della domanda e documenti

Iscrizione della lingua e conoscenze linguistiche

Emolumenti e modalità di pagamento

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna